Al museo Salinas l’arte contemporanea di Antufiev «Distacco tra passato e presente è una percezione»

Un artista particolare, eclettico, che cuce e ricama, intaglia il legno, fa bollire ossa e teschi in un processo artistico che assume il valore di un rito. Evgeny Antufiev, arriverà a Palermo il 16 giugno in When Art became part of the Landscape. Chapter I al museo archeologico Salinas. L’arte contemporanea incontrerà l’archeologia in una mostra imperdibile inserita tra gli eventi collaterali di Manifesta 12.

«Gli artisti contemporanei ci aiutano a ridefinire il rapporto con le opere d’arte antiche attraverso una sensibilità nuova – afferma la direttrice del museo Salinas, Francesca Spatafora – Il presunto distacco tra l’arte del passato e quella del presente è solo una percezione erronea. Come museo archeologico stimoliamo i visitatori ad abbattere questo pregiudizio». La mostra, curata da Giusi Diana, vede passato e contemporaneo a tu per tu. Un dialogo tra mitologie: quelle greca e punica, custodite dal polo museale archeologico palermitano e quella siberiana, musa ispiratrice, nonché terra d’origine, dell’artista contemporaneo russo.

 Antufiev torna in Italia dopo la personale a Reggio Emilia del 2013 e le esposizioni a Roma. Un esploratore di materiali, capace di fondere oggetti apparentemente privi di legame, reduce da Manifesta 11 con le sue opere al primo piano del Lowerbraukunst e l’istallazione Eternal Garden, la grande farfalla dalle ali viola esposta nella Wasserkirche di Zurigo. L’artista russo realizza istallazioni d’impatto, pupazzi affascinanti, a tratti inquietanti, con un processo che richiama le operazioni alchemiche.

Il percorso espositivo si articolerà attorno al Chiostro Maggiore, nel portico e all’interno del giardino del Salinas, il museo archeologico più antico di Sicilia, per poi proseguire nel piano terra e nell’Agorà, recentemente inaugurata. Le opere di Antufiev da una parte, i reperti e gli artefatti del museo dall’altra. Il complesso delle gronde leonine del Tempio della Vittoria di Himera, la grande maschera della Gorgone figure mitologiche e mistiche che troveranno un riscontro attuale nelle sculture in legno, bronzo e ceramica dell’artista contemporaneo.

In mostra una trentina di opere, connesse ad iconografie simboliche che richiamano i riti religiosi e pagani delle culture arcaiche. Di particolare rilievo l’iconografia funeraria che l’artista russo dota di una particolare vitalità. La statua riflette in uno sguardo rosso e inquietante un desiderio di immortalità, elemento fondante e ricorrente nell’arte di Antufiev. Negli ultimi anni l’artista russo ha condotto alcuni studi, esplorando la cultura della Magna Grecia ed etrusca in Toscana, Lazio e Sicilia. Proprio nella penisola, ha avviato una particolare produzione di lavori in ceramica sperimentando terre e cotture differenti, creando patine speciali utilizzando materiali organici.

La mostra When Art became part of the Landscape. Chapter I, realizzata in collaborazione con la Collezione Maramotti, rimarrà visitabile fino al 4 novembre. Tra le opere esposte anche gli ultimi lavori dell’artista: le ceramiche dalle superfici ossidate e invecchiate dall’aspetto intrigante. La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 16 giugno alle ore 10, in presenza dell’artista. 

Maria Vera Genchi

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

3 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

10 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

14 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

14 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

14 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

14 ore ago