Al liceo Einstein i campioni della matematica a Palermo «Successo frutto di un lavoro costante di tutto l’istituto»

Gli alunni del liceo scientifico Albert Einstein sono i campioncini della  matematica nella provincia di Palermo. Gli studenti dell’istituto scolastico si sono classificati primi nella gara a squadre per la qualificazione alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, che si svolgerà a Cesenatico nel mese di maggio, staccando di ben 500 punti i secondi classificati, i ragazzi del Failla Tedaldi di Castelbuono. Alla competizione provinciale hanno partecipato dieci istituti. Terzo si è piazzato il Don Bosco.

Una grande soddisfazione per gli alunni, ma anche per i professori e per tutto l’istituto: «Stiamo partecipando a più gare – racconta il docente di matematica Giuseppe Buccheri, che si occupa della preparazione dei ragazzi insieme alla collega Stefania Di Marco -. L’Unione matematica italiana con il Miur organizza le olimpiadi di matematica. in questa competizione abbiamo superato la prima fase, sia nella gara a squadre che in quella individuale. Per quanto riguarda quest’ultima, abbiamo piazzato al primo posto uno dei nostri studenti del secondo anno. Insieme a lui si sono classificati un ragazzo del don Bosco e uno del Galilei. Tutti parteciperanno alle gare nazionali».

Una circostanza non isolata, tappa di un percorso ancora in atto che vede il liceo di via Vivaldi impegnato su più fronti: «Partecipiamo anche ai Campionati internazionali di giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi e dalla rivista Matepristem. Qualche nostro studente arriva sempre alle finali, l’anno scorso ho accompagnato cinque alunni. In questo caso, comunque, non c’è una vera e propria classifica: si risolve un numero predeterminato di quesiti, quindi è possibile che più di una persona riesca nell’impresa. Ciò che conta davvero è il tempo». Ma non finisce qui: «Parteciperemo anche a un’altra iniziativa organizzata dal Miur, incentrata sull’informatica e che fa riferimento al pensiero computazionale, alla logica. Noi siamo scuola polo nel distretto della provincia di Palermo. Gli alunni degli altri istituti – dice il docente -verranno qui lunedì e martedì, prima le scuole medie e poi le superiori».

Un lavoro di studio e preparazione che non è frutto soltanto della fatica dei docenti della materia e degli alunni che partecipano, ma che vede impegnato tutto l’istituto, come sottolinea il professor Buccheri: «Questo successo è frutto di un lavoro costante. Il dirigente scolastico ha creduto in quello che facciamo, la scuola ha investito in tempo e in risorse, dando la possibilità ai ragazzi di partecipare a un corso di formazione. Tutto questo dà risultati: non è soltanto l’attenzione dei docenti che organizzano i corsi di formazione per gli studenti che deve essere tenuta in considerazione, ma quella di tutti gli insegnanti. Chi sta in classe – spiega il professor Buccheri – ci mette impegno e partecipazione anche nel dare la possibilità allo studente di partecipare al corso. Non si tratta della bravura di una o due persone – conclude -, ma di tutti».

Manlio Melluso

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

45 minuti ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

52 minuti ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

6 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

24 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

24 ore ago