Al Catania Book Festival i supereroi di Giuseppina Norcia «Scopriremo cosa hanno in comune Achille e Ironman»

I miti greci e i moderni supereroi. Achille e Iron Man. Le Amazzoni e Wonder Woman. Personaggi in apparenza diversi, anzi decisamente agli antipodi in tutto e per tutto, ma che sono invece legati da filo nascosto lungo migliaia di anni. Giuseppina Norcia, durante un incontro in programma domenica 23 maggio al Catania Book Festival, in compagna del direttore Simone Dei Pieri, racconterà come i superpoteri e le storie delle dee e degli eroi possono salvare il mondo.

«Impossibile immaginare la vita senza supereroi – ha dichiarato la scrittrice e grecista Giuseppina Norcia all’interno del programma Tuttaposto di Antonella Insabella, in onda sulle frequenze di Radio Fantastica del Gruppo RMB – che, un po’ come i personaggi del mito, possono essere sempre reinterpretati e riscritti in modo da notarne aspetti che ci erano sfuggiti e che li rendono invece simili a noi, alle nostre qualità ed anche ai nostri difetti».

«Pensiamo, per esempio, a una dea come Atena lei può essere considerata al protettrice degli eroi. Senza di lei è impossibile immaginare personaggi come Achille e Ulisse. Atena oltre ad avere questa capacità legata alle arti militari, può essere considerata una vera e propria stratega, oltre a essere la fondatrice dei tribunali. A volte intrappoliamo gli eroi e le eroine all’interno di uno stereotipo. Se invece riuscissimo a viverli in profondità potremmo vedere tante caratteristiche umane. Durante il Catania Book Festival scopriremo anche cosa hanno in comune Achille, Iron Man e Superman».

L’incontro è in programma domenica 23 maggio, alle ore 16:00, nella sala A della Galleria d’Arte Moderna di Catania. I biglietti possono essere acquistati su sito www.cataniabookfestival.com

Alessia Sapienza

Recent Posts

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

49 minuti ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

1 ora ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

4 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

5 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

6 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

8 ore ago