Ai Cantieri firmato accordo per le Ferie solidali Per aiutare i colleghi in gravi condizioni di salute

Solidarietà ai colleghi con gravi problemi di salute. Si potranno cedere volontariamente ore di ferie non usufruite ai propri colleghi con problemi di salute e quindi in difficoltà. Lo hanno deciso i lavoratori dei cantieri navali. Potrà essere ceduta volontariamente anche una quota di permessi annuali retribuiti non ancora usufruita, fino a un massimo di 16 ore complessive. Una decisione presa per andare incontro ad un lavoratore dei cantieri che versa in gravi condizioni di salute. L’accordo è stato siglato oggi e e partirà in via sperimentale: i dipendenti interessati alla donazione compileranno un apposito modulo, dichiarando la volontà di donare un determinato numero di ore e la richiesta di ferie solidali verrà inviata all’ufficio del personale e gestita nel pieno rispetto della privacy del richiedente e di chi decide di aderire alla donazione. 

«Da sempre i lavoratori del cantiere sono stati solidali tra loro. Le collette le abbiamo sempre fatte – dichiara Francesco Foti, della segreteria Fiom Cgil Palermo – Ma oggi facciamo un passo avanti: è stato sottoscritto con l’azienda un importante accordo che mette in sicurezza i lavoratori. Il caso è stato sollevato per aiutare un nostro giovane compagno di lavoro con gravi problemi di salute, che aveva esaurito il periodo di malattie e tutte le ferie e i riposi. Ma l’accordo potrà essere applicato in casi analoghi, quando saranno riconosciute evidenti situazioni sociali di necessità. La novità rilevante è che anche la società si dichiara disponibile a partecipare all’iniziativa solidale».

L’accordo prevede l’istituto delle ferie solidali, quale strumento a supporto del dipendente, è stato firmato tra la direzione del personale dello stabilimento di Palermo e la Rsu di Fiom, Fim e Uilm. Prevede la possibilità che i dipendenti donino ferie e permessi non usufruiti, in relazione alla propria disponibilità. I dipendenti potranno volontariamente cedere ore di ferie non ancora usufruite, comunque eccedenti la misura di 160 ore minime annuali di cui il lavoratore dei irrinunciabilmente usufruire.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

8 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

11 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

13 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

13 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

13 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

14 ore ago