La Fortitudo Agrigento batte la Pallacanestro Trapani in trasferta infliggendo ai granata il primo stop interno e vola momentaneamente in testa alla classifica raggiungendo Scafati. Risultato importantissimo per la squadra di coach Ciani che guarderà tutti dall’alto in attesa di conoscere l’esito del match che opporrà i campani alla Virtus Roma. La Pallacanestro Trapani, finora imbattuta davanti al pubblico amico, resta al momento in quinta posizione a quota 16 punti, a sole quattro lunghezze dalla vetta.
Match molto tirato, quello del PalaConad, sin dalle battute iniziali. Renzi da una parte ed Eatherton dall’altra sono i primi a mettersi in luce dando vita a una sfida nella sfida. Agrigento gioca con grande energia e dopo 7 minuti trova il primo vantaggio significativo con un parziale di 10-15. La risposta granata è in due canestri di Tommasini che riporta i suoi a contatto. Alla prima sirena il risultato è di 16-19. Ad aprire la seconda frazione è lo stesso Tommasini, anche se la gara sembra calare leggermente d’intensità e diventare ancora più fisica. De Laurentiis e Saccaggi consentono agli ospiti di allungare, i locali si riavvicinano con Chessa e trovano il sorpasso grazie alla tripla di Ganeto. Martin trova il pareggio dalla lunetta, il quintetto di Ciani tenta l’allungo, ma Trapani si affida a capitan Filloy che segna due triple importantissime per i suoi. All’intervallo lungo, il punteggio sul tabellone è fermo sul 37-39 e l’equilibrio regna sovrano.
Al rientro in campo parte meglio la compagine biancazzurra: Mays e Griffin fanno fatica a sbloccarsi per via della marcatura ad hoc su di loro, così i padroni di casa trovano in Tommasini e Renzi due giocatori fondamentali per andare a canestro fino al pareggio sul 41-41. A questo punto, Evangelisti segna cinque punti consecutivi per la Fortitudo, Trapani cerca di opporre resistenza con Renzi. Verso il termine della terza frazione, però, gli ospiti volano sul più 5 grazie a due triple di Federico Vai nonostante i primi canestri di Mays in penetrazione. Nell’ultimo quarto, Trapani riesce ad aggiustare qualcosina in difesa e a sorpassare gli avversari con Filloy. Agrigento risponde con Martin e si riporta avanti, negli ultimi minuti le percentuali al tiro tradiscono i granata e gli ospiti guadagnano qualche punto. Nel finale, Ganeto firma il canestro del 69-69, ma Evangelisti si procura e realizza due liberi dall’altra parte. A 15 secondi dal termine, Tommasini fa la stessa cosa per Trapani, per il 71-71 dopo i tempi regolamentari.
Si va ai supplementari. Gli ospiti trovano subito un parziale a proprio favore, Trapani fatica non poco a rispondere in fase realizzativa. Per i biancazzurri vanno a canestro prima Eatherton e poi Chiarastella, mentre Martin porta addirittura a nove lunghezze il vantaggio agrigentino. Mays prova a dare una scossa ai padroni di casa con una tripla, ma al cronometro resta poco più di un minuto. Viglianisi e Ganeto riportano Trapani a contatto riducendo lo svantaggio a soli due punti, ma dall’altro lato ci pensano Evangelisti e Saccaggi a consegnare due punti pesantissimi alla Fortitudo Agrigento.
TABELLINO
Pallacanestro Trapani-Fortitudo Agrigento 86-94 dts
Parziali: 16-19; 37-39; 53-58; 71-71
Pallacanestro Trapani: Mays 12, Renzi 17, Tommasini 15, Chessa 6, Ganeto 14, Viglianisi 2, Filloy 17, Griffin 3, Gloria ne, Molteni ne. All. Ducarello.
Fortitudo Agrigento: Martin 15, Vai 6, Evangelisti 24, Chiarastella 11, De Laurentiis 10, Saccaggi 13, Visentin, Piazza 6, Eatherton 9, Morciano ne. All. Ciani.
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Corrado Triffiletti di Messina (ME).
Spettatori: 3589.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…