Agrigento, il mare ora minaccia la statale 640 Frane a pochi metri. «Intervenga la Regione»

La più importante infrastruttura stradale dell’agrigentino, la Statale 640, a rischio crollo in più punti perché minacciata dall’erosione del mare. La denuncia arriva dall’associazione ambientalista Mareamico che, per rendere evidente quanto sia concreto il pericolo, ha realizzato un video col drone tra Porto Empedocle e Agrigento. Le immagini evidenziano come il moto del mare abbia eroso la spiaggia e minaccia la statale.

«L’erosione costiera e il dissesto idrogeologico sono un mix devastante per le coste dell’agrigentino – denuncia Mareamico – Il prossimo obiettivo di questo fenomeno distruttivo è la statale 640, che da Porto Empedocle conduce ad Agrigento. Ormai le frane distano pochi metri dalla sede stradale ed è a rischio pure una galleria». Quindi l’appello alle istituzioni: «È necessario effettuare urgentemente uno studio sull’unità fisiografica (Capo Rossello – Punta Bianca) e agire. In questo tratto di costa, lungo circa 28 chilometri, ben 15 risultano a rischio crollo. La Regione Sicilia e l’Anas debbono immediatamente intervenire a rimedio».

Stando alle stime dell’associazione, rimanendo nel solo territorio del Comune di Agrigento, dei 16 chilometri di spiaggia agrigentina sette (cioè il 44 per cento) sono inibiti alla pubblica fruizione, poiché a rischio crollo. «Le situazioni peggiori – indica Mareamico – si registrano da Zingarello fino a Punta bianca, nel viale delle dune e al Caos. Ultimamente la zona del Caos è quella che preoccupa di più, anche perché le frane presto coinvolgeranno la galleria della statale 640, che è l’unica infrastruttura che permette ai camion, provenienti dal porto di Porto Empedocle, di andare ovunque in Sicilia. Il comune di Agrigento – denuncia – non è in grado di presentare alcun progetto alla Regione. Sarebbe il caso che intervenga urgentemente la Protezione civile».

Redazione

Recent Posts

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

25 minuti ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

9 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

19 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

21 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

21 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

22 ore ago