Agli ex dipendenti della raccolta rifiuti spettano gli arretrati Tribunale di Termini condanna la società Ecologia Ambiente

Il tribunale di Termini Imerese ha condannato la società Ecologia Ambiente, stabilendo per gli ex dipendenti della raccolta dei rifiuti il riconoscimento degli arretrati del compenso retributivo aziendale. Somme di circa 750 euro a testa, dovute e mai corrisposte. Un risultato ottenuto grazie ad un’iniziativa della Fiadel, sigla sindacale autonoma, che ha assistito i lavoratori nel ricorso. «Già in passato un altro gruppo di lavoratori della stessa società, nostri iscritti e impiegati presso il cantiere di Cefalù, – dice Luisa Milazzo della Fiadel – aveva ottenuto analogo riconoscimento, adesso tocca ai lavoratori che operano presso la sede di Termini Imerese». 

«La sentenza è importante – commenta Giuseppe Badagliacca segretario generale della Fiadel – sia per il fatto che vediamo riaffermato il principio che un diritto contrattuale non può essere disatteso dal datore di lavoro con il pretesto che l’azienda si trova in una fase di liquidazione volontaria, sia perché grazie a tale pronunciamento del giudice i lavoratori che hanno promosso il giudizio affidandosi alla nostra consulenza hanno ottenuto il riconoscimento di somme dovute per i cinque anni passati dal momento dell’entrata in vigore di tale norma contrattuale». 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

6 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

6 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

9 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

9 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

13 ore ago