Sarebbe la prima volta. E sarebbe sicuramente un fatto molto apprezzato dai cittadini siciliani poco abituati alla trasparenza sull’operato dei politici e dei politicanti dell’Isola. Parliamo dell’ipotesi della diretta streaming per l’attesissima seduta di Martedì prossimo della Commissione Lavoro dell’Ars che dovrà affrontare la controversa vicenda del Piano Giovani.
A proporla è stato il Movimento 5 Stelle. Ci sembra giusto affermano le deputate Valentina Zafarana e Gianina Ciancio (nella foto) che sulla vicenda si faccia finalmente un po di chiarezza, nel segno della massima trasparenza, visto che finora è regnata la confusione più totale e che, a parte le ricostruzioni giornalistiche e qualche laconico comunicato stampa, del fatto si sa poco di ufficiale. Garantire la più ampia diffusione dellevento è inoltre quasi doveroso, considerato che alla questione sono interessatissime decine di migliaia di giovani.
E pare che si vada verso il si: “Abbiamo ricevuto la disponibilità del presidente dell’Ars Ardizzone e di quello della V commissione Greco -dice all’Adnkronos la parlamentare pentastellata Giannina Ciancio -. Lunedì l’autorizzazione sarà formalizzata, speriamo solo che i deputati della commissione non si mettano di trasverso”.
Diponibilità anche da parte dell’assessore alla Formazione Nelli Scilabra che sarà ascoltata dai deputati della Commissione insieme con l’assessore al Lavoro Giuseppe Bruno e la dirigente regionale Anna Rosa Corsello.
La seduta sarà di certo molto movimentata. Le polemiche che la stanno precedendo sono asprissime. E, a conferma della gravità della questione, ci sono pure due indagini della magistratura: Corte dei Conti e Procura della Repubblica di Palermo. Nel mirino soprattutto gli affidamenti diretti (senza alcun bando) alle società esterne (si parla di commesse per almeno 9 milioni di euro). Ma non è questo l’unico aspetto controverso.
Si parla anche di assunzioni clientelari e di una sorta di comitato affaristico pronto a speculare su fondi che in teoria dovrebbero servire ad inserire i giovani disoccupati siciliani nel mondo del lavoro. Tra le denunce più dettagliate, indubbiamente, c’è quella di Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars. Che per le sue dichiarazioni è stato querelato dalla Scilabra. Ma che per nulla intimorito, non solo le ha risposto per le rime, ma ha anche convocato una conferenza stampa per domani a Catania (11.30 nella sede dell’Ars di via Etnea) promettendo nuove clamorose rivelazioni.
La sensazione, come abbiamo scritto su Ctzen.it riassumendo l’intera questione ,è che il vaso di Pandora sia stato scoperchiato. E che sia troppo tardi per richiuderlo.
L’assessore Scilabra querela Marco Falcone: “Dichiarazioni calunniose”
Piano Giovani, la replica di Falcone a Scilabra: “Lunedì nuove rivelazioni”
La «vicenda torbida» del Piano Giovani
Falcone: «I selezionati amici della Scilabra»
È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…
Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…
Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…
Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…
Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…
Ha rubato un'auto del car sharing ma è finito contro un muro e ha abbandonato…