Dipendenti regionali: “Scongelati” i fondi del Famp e delle buonuscite

LO PREVEDE LA LEGGE REGIONALE DI ASSESTAMENTO DI BILANCIO. IN UN PAESE DOVE, ORMAI, I DIRITTI ACQUISITI (A COMINCIARE DALLE PENSIONI) VENGONO MESSI IN DISCUSSIONE QUESTA DIVENTA UNA ‘NOTIZIA’. SOPRATTUTTO A FRONTE DEL TENTATIVO DI BLOCCARE I CONTRATTI DEL PUBBLICO IMPIEGO

Sindacando, il blog di Benedetto Mineo, sindacalista dei Cobas della Regione siciliana, annuncia che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione n. 34 del 19 agosto è stata pubblicata la legge n. 21 approvata dall’Ars il 12 agosto scorso: “Assestamento del bilancio della Regione per l’anno finanziario 2014. Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l’esercizio finanziario 2014 e modifiche alla legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2014. Legge di stabilità regionale’. Disposizioni varie“.

“A pagina 54 la nuova ‘tabella B’ – leggiamo sempre nell’articolo si Sindacando – prevede la variazione positiva sul capitolo 212015 (scongelamento dei 14.666 milioni di Famp) e la variazione sul capitolo 108009 (scongelamento dei 10.887 milioni sul capitolo buonuscite)”.

Insomma sono arrivati i soldi del Fondo per il pagamento degli straordinari e dei premi produttività degli impiegati regionali. Sono disponibili 14 milioni e 666 mila euro.

‘Scongelati’ anche i fondi – pari a 10 milioni e 887 mila euro – per le buonuscite (cioè per i dipendenti regionali che andranno in pensione).

In condizioni normai questa non sarebbe una grande notizia. Lo diventa in un’Italia dove, per far quadrare i conti – e spesso al grido de “L’Europa lo vuole” – si conculcano i diritti dei lavoratori.

Nel pubblico impiego, per esempio, si parla di continuare a bloccare gli aumenti salariali. E non è escluso che il Governo Renzi – nonostante l’opposizione dei sindacati (ma è un’opposizione o una finzione quella di Cgil, Cisl e Uil?) – ci riesca.

Il contratto dei medici del servizio pubblico, per esempio, è bloccato dal 2010. Lo ha bloccato “per tre anni” il Governo di Berlusconi. Di anni ne sono passati quattro, ma il contratto è ancora bloccato.

Oggi Berlusconi governa con Matteo Renzi. Ma non ha mai parlato di mantenere un impegno che il suo Governo ha assunto con i dirigenti medici.

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

2 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

12 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

12 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

13 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

13 ore ago