I BERLUSCONIANI ALLARS DENUNCIANO FATTI, CIFRE E NOMI LEGATI AD ASSUNZIONI SELVAGGE. ITALIA LAVORO CHE ASSUME PIU DI 32 UNITA. LA SHORT LIST DEL PIANO COMUNICAZIONE CHE NATA PER 18 ESPERTI SI E INGROSSATA FINO A 94. CIRCOSTANZE CHE CELANO UNA PRATICA CLIENTELARE?
Cè sconcerto nel mondo politico per la piega che ha assunto il Piano giovani, il cui flop sta scoperchiando, non solo una guerra tra bande, ma anche un possibile sistema clientelare di assunzioni selvagge.
Monta la polemica, dicevamo, anche oggi, dopo le dichiarazioni rese allAnsa dal presidente Crocetta, che difende l’assessore Scilabra e spara a zero sul mondo della Formazione professionale, e dopo le dichiarazioni rese dalla stessa assessora che oggi è stata interrogata dai magistrati della Procura della Repubblica di Palermo che ha aperto un fascicolo sugli affidamenti fatti dallamministrazione regionale alle societa che hanno gestito lormai famigerato click day per la selezione dei tirocinanti.
A riferire fatti, cifre e nomi sul presunto giro di assunzioni pilotate è il capo gruppo di forza Italia allArs, Marco Falcone, che condanna, senza appelli, la difesa dufficio da parte del presidente del suo giovane assessore.
“Le dichiarazioni di Crocetta sull’operato dellassessore alla formazione professionale, Nelli Scilabra commenta Falcone – sembrano più una difesa di ufficio e, soprattutto, più per dovere che per convinzione”.
“Capisco l’imbarazzo del governatore – prosegue il parlamentare forzista – e la difficoltà di difendere quello che rischia di essere indifendibile, per tutta una serie di questioni che assumono sempre più le sembianze di “affari del quartierino”, al contempo e’ abbastanza evidente il turbamento di una intera maggioranza dal PD all’UDC, a dir poco, sconcertata da una faccenda per nulla edificante”.
“Crocetta – incalza Falcone – è a conoscenza che Italia Lavoro nell’ultimo anno, come emerge dalle comunicazioni obbligatorie on-line, ha assunto un numero di persone di gran lunga superiore ai 32 di cui hanno parlato tutti i giornali? Sapeva che la stessa società si apprestava a formalizzare altri 200 contratti ?”
“Crocetta – continua il deputato azzurro – è a conoscenza che quel piano di comunicazione che doveva servire a costituire una short list di 18 persone, oggi si è, via via, ingrossato sino a diventare di 94 unità e si è tentato persino allargare a 110 soggetti?
E perchè non è mai stato bloccato incalza Falcone – ancorché il deliberato unanime dell’ARS ? Sarà sicuramente una coincidenza, ma come mai i selezionati sono tutti amici su Facebook sia della Scilabra che del suo segretario particolare Balsamo?”
“Stavolta Crocetta puntualizza il capogruppo di Forza Italia allArs – come spiega l’esigenza di dribblare l’evidenza pubblica, coinvolgendo anche assessori ignari, e assegnare direttamente, con delibera di giunta di governo, tre mega affidamenti per oltre 2 milioni di euro ciascuno ? Non mi pare che su questo ci sia unanime indirizzo delle autorità giudiziarie e contabili!”
“Forza Italia – conclude Falcone – sul Piano Giovani non ha alcun preconcetto, cosi come non ne ha sulla riforma professionale, anzi quando la sollecitammo siamo stati persino tacciati di ammiccamenti col governo! Crediamo, però, che, di fronte a fatti che appaiono equivoci, bisogna fermarsi e correggere il tiro, diversamente qualcuno può anche farsi male!”
Nota a margine
Le parole del capo gruppo di Forza Italia allArs non fanno che confermare le indiscrezioni che, in altra parte, il nostro giornale aveva anticipato da giorni.
Le assunzioni selvagge allombra di un presunto comitato daffari cominciano a prendere forma e corpo.
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…