Aeroporto, premiata la passeggera numero 9 milioni Torrisi: «Ruolo strategico, grande dinamismo di Sac»

La 32enne Antonia Tomasello, originaria di Barrafranca, è la passeggera numero 9 milioni dell’aeroporto di Catania nel 2017. La donna, che fa la psicoterapeuta in un ospedale di Hannover, era in partenza per Monaco. Quando, dinnanzi a lei, sono apparsi l’ad di Sac Nico Torrisi e il direttore catanese di Enac Vincenzo Fusco. I due l’hanno premiata con due biglietti aerei omaggio, andata e ritorno per Francoforte, offerti da Lufthansa. Una scena divertente per festeggiare i numeri da capogiro raggranellati dallo scalo etneo negli ultimi dodici mesi. 

Che fosse una stagione dorata si era capito già in estate: a luglio, con poco più di un milione passeggeri, era stato fissato il picco massimo di presenza in un solo mese. Numeri ritoccati verso l’alto in agosto. A novembre, poi, era giunto l’atteso traguardo degli 8 milioni di persone transitate da Catania, solo sfiorato l’anno precedente. Con un trend di crescita costante, del 16 per cento, scattato a gennaio. 

«È una importante conferma – commenta Torrisi – del ruolo strategico dell’infrastruttura Fontanarossa per la mobilità della Sicilia centro orientale, ma anche del grande dinamismo di questa società di gestione. I numeri di oggi – prosegue l’ad di Sac in una nota stampa – sono importanti anche su base nazionale dove, dopo Napoli, siamo il secondo scalo per ritmo di crescita. La nostra sfida, adesso, sarà la qualità dei servizi ai passeggeri, obiettivo per il quale, d’accordo con Enac, abbiamo destinato da qui al 2020 circa 100 milioni di investimenti in autofinanziamento. E per il prossimo anno – conclude Torrisi – nell’ottica allargata dell’intero sistema aeroportuale del sud-est, ci auguriamo di crescere in tandem con Comiso, consapevoli del ruolo di entrambi al servizio del territorio e della comunità».

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

3 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

3 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

11 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

22 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

22 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago