Aeroporto, nuovo Terminal C senza aria condizionata Turisti: «Non si respira». Gestore: «Solo un guasto»

Caldo soffocante e disagi per le circa trecento persone in attesa del proprio volo. Questa la situazione vissuta nel pomeriggio di oggi nel nuovo Terminal C dell’aeroporto di Catania, dove l’aria condizionata non è entrata in funzione. Lo raccontano diverse testimonianze raccolte da MeridioNews. La struttura, operativa da quattro giorni, è stata assegnata interamente alle partenze della compagnia low cost Easyjet ed è nata dalla conversione in area imbarchi dell’ex padiglione agroalimentare e turistico Norma. L’entusiasmo dei passeggeri che oggi hanno utilizzato il nuovo spazio per la prima volta è stato, però, smorzato da un disservizio difficilmente sopportabile, viste anche le alte temperature odierne in città.

«L’aria è irrespirabile, ci sono almeno trenta gradi – racconta un turista in fila ad uno dei quattro gate del terminal – e nessuno ha saputo spiegarci cosa stesse accadendo». Difficoltà amplicate da attese e code che si prolungherebbero ben oltre il dovuto: «Funziona solo un varco, abbiamo dovuto attendere mezz’ora per fare i controlli di sicurezza», spiegano ancora. Come chiarisce la Sac, la società di gestione dello scalo intitolato a Vincenzo Bellini, tutto è dovuto ad un guasto imputabile al gestore dell’energia elettrica. Un calo di tensione ha causato il problema, ma mentre i sistemi di sicurezza e le apparecchiature del terminal sono comunque rimaste operative grazie ai gruppi di continuità, così non è stato per l’aria condizionata. La situazione all’aeroporto Fontanarossa, aggiunge la Sac, è già rientrata nella normalità.

Francesco Vasta

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

2 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

2 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

11 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

22 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

23 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

23 ore ago