Un 2015 da ricordare per l‘Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Sfiorata la cifra record dei cinque milioni di viaggiatori che sono passati, in arrivo o in partenza, dallo scalo del capoluogo, con un incremento complessivo del 7,44 per cento. Il dato più incoraggiante è quello che riguarda i passeggeri internazionali, aumentati del 20,4 per cento grazie alla permanenza, anche in inverno, dei collegamenti che prima erano inseriti solo nella programmazione estiva. Periodo nel quale sono sbarcati a Palermo oltre un milione e mezzo di passeggeri in totale.
Fra le compagnie aeree Ryanair è quella che ha trasportato più passeggeri, oltre due milioni con un incremento prossimo al 28 per cento. Seconda Alitalia con oltre un milione e trecentomila persone trasportate, dato in calo del sette per cento rispetto all’anno precedente. Calano anche i numeri di EasyJet con oltre 389mila passeggeri (-23,12%), mentre in forte ascesa i dati relativi a Volotea, che a dicembre ha festeggiato il milionesimo passeggero da Palermo e ha registrato un incremento del 25,69 per cento del traffico, superando nettamente i 350mila passeggeri e Vueling, con 335.083 presente, un aumento di oltre il 50 per cento in ordine ai dati del 2014.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – afferma Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo – Siamo a un soffio dai cinque milioni di passeggeri e le proiezioni commerciali indicano che quest’anno ci sarà ancora una crescita. Già da questo mese introdurremo delle novità sui servizi dello scalo. Sono in corso i lavori per i varchi d’accesso aggiuntivi agli imbrachi, il fast track per l’imbarco prioritario. Nasceranno nuove sale commerciali, la cappella multireligione, una più accogliente sala Prm e una relax per le mamme che devono allattare».
Nel 2016 non mancheranno le novità in fatto di nuovi voli. «L’exploit del traffico internazionale evidenzia l’interesse dei turisti verso il nostro territorio, e in generale verso la Sicilia – dice Giuseppe Mistretta, amministratore delegato della Gesap – L’eccellente risultato raggiunto nel 2015 è frutto del buon lavoro di programmazione, della gestione attenta che richiede una particolare infrastruttura come l’aeroporto. Da quest’anno parte il nuovo piano quadriennale 2016/2019 degli investimenti, per il quale a breve presenteremo ad Enac il piano economico finanziario. Sarà l’anno inoltre in cui allestiremo nuovi spazi commerciali e ci saranno novità sui parcheggi, in particolare sulla sosta a lungo termine».
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…