Aeroporto di Comiso, il sogno è realta: arriva il primo volo da Malta

In attesa della Ryanair, che inaugurerà i suoi collegamenti da e per Comiso a settembre, lo scalo ragusano scalda i motori. E’ atterrato puntualmente alle 9,30 di stamani  il primo volo internazionale arrivato da Malta. L’areo, un Dash 8 turboelica della compagnia Medavia, ha portato in Sicilia 22 turisti maltesi (tra loro anche una troupe della tv maltese) ed è ripartito più o meno un’ora dopo verso l’isola dei Cavalieri, portando con se una cinquantina di passeggeri siciliani, sia normali viaggiatori che rappresentanti istituzionali iblei che non sono voluti mancare al volo inaugurale organizzato dal tour operatorIntermed. Ad accogliere i passeggeri in arrivo in Sicilia e quelli in arrivo a Malta oltre alle autorità locali, anche un rinfresco con prodotti tipici. E’ il primo di una nutrita serie di voli che fino a settembre, con cadenza bisettimanale (il martedì ed il giovedì) avvicineranno ancor di più la Sicilia e Malta con un collegamento che non supera i 30 minuti di volo. 

Un inizio beneaugurante anche nei numeri per la nuovissima porta che si apre verso il mondo, grazie ad un’iniziativa privata che ha sostituito il “fare” ai “vedremo”. La Intermed in collaborazione con la Travel Malta ha così deciso di investire sull’infrastruttura casmenea dando vita ad una mini serie di “test flight” utili a valutare la capacità dell’aeroporto ibleo di generare traffico da e per alcune destinazioni vicine.

Il volo Malta – Comiso – Malta sarà ripetuto domenica 23 giugno, consentendo il rientro in Sicilia e nell’isola dei Cavalieri dei turisti che hanno acquistato il biglietto di questo primo epocale volo. Nel progetto degli operatori c’è pure l’intenzione di effettuare una rotazione, con partenza da Comiso, di almeno 3 voli la settimana, oltre a collegamenti con le isole Pelagie e con alcuni aeroporti del nord Africa. Ad accogliere i turisti anche il presidente della Soaco, Rosario Dibennardo. Il vertice della società di gestione dell’aeroporto di Comiso ha salutato positivamente questo primo volo: “E’ sicuramente per noi un momento di grande soddisfazione visto che questo è nei fatti il primo volo internazionale che copre la tratta Malta – Comiso. Stiamo lavorando per potenziare rotte e destinazioni del nostro aeroporto aprendo il più possibile ad operatori e compagnie italiane ed estere, così come abbiamo già annunciato nelle scorse settimane”.

Tanto entusiasmo è dovuto. L’apertura dello scalo di Comiso è un piccolo miracolo. E’ stato ostacolato a tutti i livelli. Nonostante fossero note da tempo le potenzialità di un aeroporto per una delle zone più belle della Sicilia, sia da un punto di vista turistico che di trasporto delle produzioni agricole (tanto che ci ha investito l’Ue) , il governo nazionale ha fatto di tutto per ostacolarlo. 

La battaglia per Comiso è stata una battaglia contro i soprusi vinta dai siciliani. Una rarità.

Ryan air volerà da Comiso
Rynair ‘battezza’ l’aeroporto di Comiso
Comiso, l’aeroporto è aperto, ma ‘ascari’ e uccelli del malagurio tentano di affossarlo
Comiso: questo aeroporto non s’ha da aprire…

 

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

36 minuti ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

1 ora ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

4 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

5 ore ago

Chiede soldi e maltratta la madre, arrestato a San Pietro Clarenza

A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…

5 ore ago

Terrasini, morto 20enne dopo caduta dalla scogliera. Negli ultimi giorni si era aggravato

È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…

6 ore ago