Aeroporto, 15 minuti di sosta troppo pochi Potenza: «Rivedere regolamento Kiss and Fly»

Pagare un euro nella prima ora di sosta ed evitare così il rischio di una multa per gli automobilisti che si fermeranno oltre i 15 minuti nella zona “Kiss and Fly” del Falcone-Borsellino. La proposta è del consigliere della IV circoscrizione Serena Potenza, in seguito all’applicazione delle nuove restrizioni all’interno delle zone arrivi e partenze dell’aeroporto. La Gesap, infatti, ha istituito dal 15 ottobre la zona a traffico controllato (Ztc) che verrà applicata all’interno dell’aeroporto. Nello specifico nei “curb” (i marciapiedi) delle zone arrivi e in quelli delle partenze ma anche all’interno del parcheggio a pagamento, saranno installate telecamere che riprenderanno le auto posteggiare. In pratica, dopo i primi 15 minuti entro i quali si potrà sostare gratuitamente, scatterà la tariffa a pagamento. Per i trasgressori da 38 a 155 euro per le due ruote, da 80 a 318 euro per auto e altri veicoli. 

Le nuove restrizioni sono valide da subito nella Ztc ma fino alla fine di novembre la Gesap ha deciso di non applicare le sanzioni, per consentire il passaggio graduale alle nuove regole. Dal primo dicembre, infatti, terminerà la fase sperimentale. Il nuovo regolamento per la Potenza, tuttavia, è «troppo restrittivo e andrebbe rivisito». L’idea è di dare la possibilità di sostare non solo per 15 minuti gratuitamente ma anche di permettere un’ora di sosta al prezzo di un euro per poi applicare il regolare tariffario a partire dalla seconda. «Le restrizioni sulla sosta spesso complicano la vita di chi accompagna i propri amici o i propri cari all’aeroporto – dice -. Molto spesso gli aerei sono ritardo, oppure, se bisogna accompagnare una persona anziana a fare il check in con così poco tempo a disposizione, non si riesce. Quindici minuti sono sicuramente un lasso di tempo troppo restrittivo – conclude – ed è per questo che la nuova regolamentazione deve essere rivista».

Redazione

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

6 minuti ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

2 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

3 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

6 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

12 ore ago