L’Adsl in Sicilia, il 75% senza banda ultralarga Tre province sprovviste, bene Catania e Palermo

Quanti siciliani possono usufruire di internet a banda larga e ultralarga? E a quale velocità? Lo rivela un’indagine del portale SosTariffe.it che certifica come nell’ultimo anno la velocità dell’Adsl nell’Isola è aumentata dell’8,8 per cento passando da 5,82 megabite al secondo a 6,33. Ma con rilevanti differenze tra le varie province: si passa dal minimo di Enna e Messina (rispettivamente al 4,74 mb/s e 4,84) alle situazioni migliori di Palermo e Catania (7,94 mb/s e 6,68). Se ormai quasi tutta la Sicilia – il 98,3 per cento del territorio regionale – è coperta da banda larga (tra due e 20 mega), la percentuale crolla se si considera la banda ultralarga (a 30 mb al secondo): in questo caso il dato si ferma al 25 per cento di copertura regionale, ma con tre province – Caltanissetta, Enna e Trapani – a zero. 

Per effettuare il report, SosTariffe si è basata sulle analisi di Infratel, la società del ministero dello Sviluppo economico responsabile di eseguire la strategia banda ultra larga con i fondi pubblici fino al 2020, mentre per quantificare la velocità media si è fatto affidamento sullo speed test che il sito di comparazione offre, in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona. «Sapere a quanto viaggia effettivamente la propria connessione – sottolinea il portale – è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Adsl, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider».

Nell’ultimo anno le province che registrano l’incremento di velocità maggiore sono Siracusa (+24,8 per cento) e Catania (+16,4 per cento) mentre Enna è la località con la diminuzione più alta (-36,3 per cento). Catania e Palermo sono le città più coperte da tecnologie per portare Internet ad alte velocità. Le due province presentano un incremento discreto della velocità delle connessioni: rispettivamente del 16,4 per cento e 11,2. Anche a Messina, Ragusa e Trapani cresce la velocità media delle connessioni,tra il 3 e il 9 per cento. 

Fin qui i dati a livello provinciale, ma anche quelli relativi ai singoli Comuni capoluogo rispecchiano il quadro descritto. Catania è il comune dove l’Adsl è aumentata maggiormente, mediamente del 55,7 per cento. Anche Agrigento e Siracusa registrano considerevoli aumenti, rispettivamente del 39 e 33,4 per cento. Vanno indietro invece Trapani ed Enna, unici due comuni che registrano un calo, rispettivamente del 7,3 per cento e del 36,3 per cento. 

Ancora ampio il gap per quanto riguarda la banda ultralarga, quella che consente di scaricare e navigare a velocità superiori ai 30 megabyte al secondo. Circa il 75 per cento della popolazione siciliana è ancora sprovvista di questa tecnologia. Se a 

Palermo il 91 per cento della popolazione ha accesso all’Internet super veloce, a Catania siamo all’82,8 per cento, al terzo posto Ragusa con il 74,4 per cento. Ma a pesare sulla negativa percentuale regionale sono le province di Caltanissetta, Enna e Trapani, dove la banda ultralarga non è proprio arrivata. 

Redazione

Recent Posts

Scappa da Pachino dopo la condanna per tentato omicidio, trovato dopo un anno in Lombardia

Condannato per tentato omicidio e detenzione ai fini di spaccio di droga, un 63enne di…

6 minuti ago

Castelvetrano, ordigno esplosivo e mazzo di fiori davanti casa di un pregiudicato

Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via Villa Cappello…

34 minuti ago

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

5 ore ago

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

14 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

16 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

16 ore ago