Increscioso episodio di inciviltà ad Adrano, dove ignoti hanno scritto frasi inneggianti alla mafia e espressioni volgari contro la polizia. Le scritte sono apparse nella piazzetta di Largo Martiri di Cefalonia, nel quartiere Cappellone, a pochi passi da una scuola elementare. Coloro che hanno scritto a terra insulti indirizzati agli agenti, esaltando la mafia, erano a conoscenza del fatto che la piazzetta è luogo di ritrovo di adolescenti o di bambini residenti della zona. Immediatamente il sindaco Pippo Ferrante, venuto a conoscenza del fatto, ha attivato gli uffici comunali, i cui operai hanno provveduto a rimuovere le scritte cancellandole.
«È opera di balordi – ha affermato il primo cittadino – non credo che ci siamo alla base altre motivazioni. Soggetti che non hanno un ruolo nella società e si sfogano cosi, forse infastiditi dai controlli della polizia. Ho fatto rimuovere le scritte e la prossima settimana riqualificheremo l’area in questione. La zona è frequentata la sera da adolescenti – spiega Ferrante – e da lì passa spesso una Volante del commissariato, il cui personale effettuata proprio dei controlli. A qualche balordo questo fatto avrebbe dato fastidio».
E proprio mentre qualcuno inneggia alla malavita organizzata, in città si svolgono iniziative di segno opposto. È il caso della Festa della legalità e dell’ambiente organizzata in nome di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato dal secondo circolo didattico Don Antonino La Mela. E proprio a tre vittime della mafia sono stati intitolati alcuni spazi della scuola, nell’ambito del progetto Adotta un’aiuola per imparare a coltivare a legalità. Protagonisti dell’iniziativa i volontari dell’associazione Green city con alunni, genitori e personale della scuola. Attività culminata con l’evento La legalità mette le radici. E, per l’appunto, di cultura della legalità si è parlato nel piazzale della scuola con rappresentanti delle forze dell’ordine, le associazioni e le istituzioni locali.
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…