Increscioso episodio di inciviltà ad Adrano, dove ignoti hanno scritto frasi inneggianti alla mafia e espressioni volgari contro la polizia. Le scritte sono apparse nella piazzetta di Largo Martiri di Cefalonia, nel quartiere Cappellone, a pochi passi da una scuola elementare. Coloro che hanno scritto a terra insulti indirizzati agli agenti, esaltando la mafia, erano a conoscenza del fatto che la piazzetta è luogo di ritrovo di adolescenti o di bambini residenti della zona. Immediatamente il sindaco Pippo Ferrante, venuto a conoscenza del fatto, ha attivato gli uffici comunali, i cui operai hanno provveduto a rimuovere le scritte cancellandole.
«È opera di balordi – ha affermato il primo cittadino – non credo che ci siamo alla base altre motivazioni. Soggetti che non hanno un ruolo nella società e si sfogano cosi, forse infastiditi dai controlli della polizia. Ho fatto rimuovere le scritte e la prossima settimana riqualificheremo l’area in questione. La zona è frequentata la sera da adolescenti – spiega Ferrante – e da lì passa spesso una Volante del commissariato, il cui personale effettuata proprio dei controlli. A qualche balordo questo fatto avrebbe dato fastidio».
E proprio mentre qualcuno inneggia alla malavita organizzata, in città si svolgono iniziative di segno opposto. È il caso della Festa della legalità e dell’ambiente organizzata in nome di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato dal secondo circolo didattico Don Antonino La Mela. E proprio a tre vittime della mafia sono stati intitolati alcuni spazi della scuola, nell’ambito del progetto Adotta un’aiuola per imparare a coltivare a legalità. Protagonisti dell’iniziativa i volontari dell’associazione Green city con alunni, genitori e personale della scuola. Attività culminata con l’evento La legalità mette le radici. E, per l’appunto, di cultura della legalità si è parlato nel piazzale della scuola con rappresentanti delle forze dell’ordine, le associazioni e le istituzioni locali.
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…