I carabinieri del comando stazione di Adrano, in sinergia con i colleghi del nucleo tutela patrimonio artistico di Siracusa, hanno denunciato a piede libero un collezionista adranita. L’uomo, accusato di ricettazione, è stato trovato in possesso di una quarantina di monete risalenti, con molta probabilità, al periodo greco-romano
La denuncia ha coronato un’attività investigativa che, adesso, dovrà accertare il valore dei reperti e da quale sito archeologico le monete sarebbero state trafugate. L’uomo avrebbe riferito alle forze dell’ordine che avrebbe acquistato il materiale su internet.
Il presidente dell’Archeoclub d’Italia sezione Ibla major di Paternò, Francesco Finocchiaro, ha evidenziato che «il nostro territorio, caratterizzato dalla presenza di molti beni archeologici, artistici e culturali, ha bisogno di una maggiore presenza, da parte dei carabinieri appartenenti al nucleo tutela patrimonio artistico non solo per reprimere i reati, ma anche per educare le nuove generazioni al rispetto per le testimonianze della memoria».
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…