Altofonte ospita il jazz con il nuovo evento di Claudio Giambruno, sassofonista siciliano che condurrà la direzione artistica dell’evento Parco Jazz e con la collaborazione dell’Associazione Musicale Parco. «Parco Jazz – racconta Giambruno – nasce dall’idea di donare alla comunità di Altofonte un evento unico nel suo genere. Dando visibilità ad una musica che, pur avendo una grande radice popolare, gode di una fama di una certa rarità, diventando sempre più di nicchia».
Il Parco Jazz partirà oggi dalle 19 vicino all’Obelisco a Garibaldi e vedrà tra gli artisti il duo formato dalla chitarra di Sergio Munafò e della voce di Simona Trentacoste e lo stesso Giambruno e il suo quartetto, che si esibiranno insieme al trombettista Aldo Oliveri rendendo omaggio al maestro del jazz Duke Ellington.
«Ellington – continua Giambruno – è uno dei capisaldi del jazz, che dai suoi albori ha subito una lenta e continua evoluzione grazie a dei personaggi chiave che ne hanno caratterizzato tutto il percorso. Louis Armstrong inventò la figura del solista quando tutti improvvisavano collettivamente, Charlie Parker e Dizzie Gillespie inventarono un nuovo modo di improvvisare con la nascita del Be-Bop e Duke Ellington con la sua orchestra, circa vent’anni dopo, inventò un modo di rendere il jazz alla portata di tutti. Con l’era dello swing infatti il jazz diventa la musica popolare di quel tempo, ed essendo un filone facilmente apprezzabile da un pubblico giovane come quello di Altofonte, ho scelto di rendere omaggio a questo immenso artista».
A seguire, alla fine del concerto, una degustazione di sigari con l’intervento del Presidente dello Slow Smoking Pipa Club di Palermo, Federico Marino.
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…