COME CAUTELARSI SE SI VUOLE FARE SHOPPING IN RETE. TANTO PER COMINCIARE NON UTILIZZATE MAI LA VOSTRA CARTA DI CREDITO, MA CARTE PREPAGATE. E POI…
di Claudia Morellini
Il Natale è alle porte e moltissimi italiani cominciano a stare alle prese con idee regalo e acquisti. E per questanno è previsto un vero e proprio boom degli acquisti online. La diffusione sempre più ampia degli e-commerce, infatti, sta portando sempre più italiani a preferire gli e-shop ai più tradizionali store, non solo per risparmiare economicamente, dati i prezzi più convenienti dei primi rispetto ai secondi, ma anche per questioni di tempo e comodità, potendo fare il loro shopping direttamente da casa, o durante la pausa pranzo lavorativa.
Ad ogni modo, con laumento degli acquisti è previsto anche un aumento dei rischi che si corrono, ovvero frodi e spargimenti di virus. È, se anche voi pensate di cercare le idee regalo per Natale in rete, sappiate che molto importante prendere le giuste precauzioni, così da evitare spiacevoli inconvenienti.
Prima di tutto, al momento dellacquisto, è bene utilizzare una carta prepagata invece che la carta di credito. In tal modo, in caso di frode, il proprio conto è al sicuro e lammontare di soldi a rischio è limitato. Ovviamente, anche se si tratta di una prepagata, bloccate immediatamente la carta appena vi accorgete del furto subito. Quando si paga, poi, è sempre bene evitare versamenti su conti privati. Nel 90% dei casi si tratta di frodi.
Preferite sempre lacquisto attraverso un sito online specializzato, oppure tramite PayPal, così da essere più sicuri. Diffidate, inoltre, di chi non possiede nessuna referenza, o di chi fa offerte troppo belle per essere vere, proprio perché con tutta probabilità non lo sono, specialmente quando si tratta di pacchetti low cost per vacanze last minute. In certi casi, oltre ad essere finti, i propri dati vengono utilizzati per creare finti profili sul web ed effettuare nuove truffe.
Per quanto riguarda i virus, state attenti a ciò che vi arriva da mittenti sconosciuti, ma anche dai vostri amici. Non è detto, infatti, che il profilo di un vostro conoscente non sia stato a sua volta hackerato e utilizzato per truffare gli altri.
Infine, non dimenticatevi di aggiornare sempre i vostri software di protezione e antivirus, i firewall e utilizzate sempre dei browser sicuri, disabilitando, laddove possibile, i pop-up.
(Foto di prima pagina tratta da “Image courtesy of Naypong / FreeDigitalPhotos.net”)
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…