Sembra essere oramai un dato certo che la maggior parte delle donne sia «acqua, sapone e un filo di gloss». È chiaro, però, che da addetto ai lavori queste parole – spesso pronunciate illegittimamente – possono assumere significati differenti.
Proviamo a classificare le donne in base al grado di utilizzo del make-up:
– Acqua e sapone: donna che applica sul volto una dose di make-up, da poco a normale.
– Mi trucco e si vede: donna a cui piace truccarsi e non lo nasconde, consapevole quindi dell’utilizzo che fa del make-up.
– «Io? Trucco? Ma giusto un po’ di correttore e gloss». Nella maggior parte dei casi, le donne che pronunciano questa frase sono le stesse che applicano di tutto sul loro viso, e per «tutto», intendo dire una vastità di prodotti tale da rendere il risultato eccessivo. Ecco, questo tipo di donna, è apparentemente convinta di appartenere alla categoria acqua e sapone ma, in realtà, l’utilizzo esagerato del make-up la rende giusto più circense, un po’ come Moira Orfei. Ma vi dirò di più: io adoro Moira Orfei, artista e regina indiscussa del mondo circense. Ritengo, però, che di Moira ne basti una. Non credete?
Riassumendo: Non serve esagerare, è necessario invece saper scegliere i prodotti più adatti a voi facendovi consigliare da mani esperte. A esagerare ci penso già io, parola di Orazio Tomarchio. Anzi, a proposito: quando parlate di me esagerate.
Grafica di Gianmarco Vetrano
Orazio Tomarchio, make up artist di successo, regalerà le sue perle dissacranti, fedele al suo motto «L’eccesso è la chiave del successo».
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…