Acireale, genitori volontari tinteggiano la scuola «I cittadini sono parte attiva nella cura della città»

Un vero e proprio regalo di Babbo Natale. È quello che troveranno gli studenti dell’istituto comprensivo Galileo Galilei di Acireale. Al loro rientro in classe, infatti, i ragazzi troveranno le pareti dei corridoi tinteggiate a nuovo grazie all’impegno dei loro genitori che stamattina si sono dati appuntamento davanti all’ingresso della scuola e, colori e pennelli in mano, hanno dato il via ai lavori. Rigorosamente volontari.

L’iniziativa era stata precedentemente discussa e approvata dal consiglio d’istituto, ricevendo il sostegno sia dei familiari dei ragazzi che dei vertici della scuola. I lavori sono stati autofinanziati dalle stesse famiglie che, grazie all’organizzazione di alcuni eventi, tra cui una fiera del dolce, hanno raccolto i fondi necessari per acquistare il materiale: «È un’iniziativa che è nata spontaneamente in seno al consiglio d’istituto – dichiara Mario Panebianco, presidente dell’organo scolastico e padre di una ragazzina che frequenta la scuola –. Ritrovarci qui, questa mattina, è stato naturale, perché questa è la scuola che vivono i nostri ragazzi ed è bello poterla rendere più bella per loro».

A presenziare ai lavori di tinteggiatura è stato anche la dirigente scolastico dell’istituto Galileo Galilei Rosaria Maltese, che ha sottolineato lo spirito di collaborazione che ha dato vita all’iniziativa: «Prendersi cura dei locali della scuola è una dimostrazione una volta di più della sinergia che bisogna ricercare e coltivare affinché si possa remare tutti verso la stessa direzione», commenta la preside. Meta che, in periodo di tagli alle scuole, diventa più raggiungibile se ci si organizza in prima persona per migliorare lo stato delle cose: «Da parte mia – prosegue Maltese – mi sento di ringraziare anche l’amministrazione comunale che, negli scorsi mesi, con l’approvazione del regolamento per la gestione dei beni comuni, ha fornito uno strumento utile affinché i cittadini possano diventare parte attiva nella cura della città».  

Simone Olivelli

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

17 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

17 ore ago