Acireale, Alì modifica ancora la viabilità del centro «Mediazione con la città per programmare il futuro»

«Stiamo puntando sulla mediazione con tutta la cittadinanza – dice Stefano Alì – al fine di trovare un punto di incontro che provi ad accontentare tutti, così da programmare al meglio gli interventi in vista del prossimo anno». Con queste parole a MeridioNews il sindaco di Acireale commenta le ulteriori modifiche alla viabilità del centro, e alla Zona a traffico limitato, che saranno in vigore fino al 30 settembre, sempre in fase sperimentale. Le variazioni sono state ufficializzate con un’ordinanza emessa dal comandante della polizia municipale Antonio Molino il 30 luglio, e modificano il provvedimento assunto lo scorso 14 luglio

Le manovre intraprese solo due settimane fa avevano destato non poche polemiche, specie per la riapertura al traffico di piazza Duomo e delle vie limitrofe, liberate dalle auto soltanto dalle 19.00 alle 03.00. Le strade che prima erano chiuse al traffico dalle 19.00 alle 03.00, adesso saranno chiuse fino all’1.00. «Abbiamo tolto dal percorso pedonale l’ultimo pezzo di corso Umberto, perché poco fruito e dava problemi di mobilità, abbiamo aperto al traffico via Roma e via Tono – sottolinea Alì -. La chiusura di piazza Duomo sarà fino all’una anziché alle tre di notte, perché era un orario che non veniva utilizzato». 

La variazione rispetto alla delibera di qualche settimana fa non riguarda solo la fascia oraria della Ztl, ma anche «la riapertura di corso Savoia fino a toccare un tratto di corso Umberto nei giorni feriali: con quest’ultimo passaggio abbiamo cercato di non penalizzare i locali di piazza Duomo». A rimanere invariata è la zona 30, nelle vie limitrofe al centro, che limita per l’appunto a 30 chilometri l’ora la velocità della automobili. Rimane il divieto di circolazione h24 in via Padri Filippini, invariato pure il divieto di fermata su tutta piazza Duomo per l’intera giornata. Infine si registra il divieto di circolazione e di fermata dalle 19.00 alle 01.00 su tutta piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra via Caronda e Corso Umberto. 

Saranno chiuse al traffico tutti i giorni dalle 19 alle 01.00 le vie che circondano piazza Duomo. Chiuso ai veicoli anche il centralissimo corso Umberto, (compreso il tratto tra largo XXV aprile e via Paolo Vasta) e le strade vicine, quindi le via Nicolosi (tratto compreso tra il Corso Umberto e via Galatea), Ruggero Settimo e Mazzulli. La Ztl dalle 19.00 alle 01.00 inoltre comprenderà anche le stradine che circondano il palazzo di città. Infine sarà chiuso corso Savoia tutti i sabato e domenica, sempre dalle 19.00 alle 01.00.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

8 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

9 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

10 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

11 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

11 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

13 ore ago