Tentato furto ai danni di un’attività commerciale, ad Aci Catena. A una settimana dalla denuncia fatta dalla proprietaria di un’agenzia di viaggi in via Vittorio Emanuele, a cui erano stati rubati due monitor e un centinaio di euro, stavolta a finire nel mirino dei malviventi è stata la commerciante del negozio di articoli da regalo che si trova lì accanto. La quale, nella notte tra sabato e domenica, è stata avvisata dall’antifurto presente nel suo locale: il dispositivo avrebbe messo in fuga i ladri, che – sorpresi – sono scappati a mani vuote, riuscendo soltanto a rompere la saracinesca. L’antifurto era collegato anche ai dispositivi personali della proprietaria e dei suoi familiari. Che in piena notte si sono fiondati sul posto e hanno rilevato i danni subiti dopo lo scasso.
Dopodiché hanno deciso di rivolgersi al vicino comando dei carabinieri, che si trova a pochi metri. Ma non avrebbero però ricevuto alcuna risposta. Questo emerge dal racconto della stessa commerciante. «Erano circa le 2 e 30 quando è scattato l’allarme – dice – per fortuna non hanno rubato nulla, ma allo scattare dell’allarme nessuno del palazzo avrebbe sentito nulla. Ci siamo dovuti rivolgere al comando di Acireale, perché ad Aci Catena non ha risposto nessuno dopo che abbiamo suonato più volte».
La signora, che gestisce da anni un’attività di oggettistica, aveva già avuto a che fare con una circostanza simile. «L’anno scorso è successo ad agosto – dice –. Quella volta l’allarme era scarico e hanno portato via tutto». La stessa esercente, insieme ad altri commercianti della centralissima via di Aci Catena, adesso è sul piede di guerra, e punta il dito contro l’amministrazione. La lamentela dei commercianti sarebbe aggravata dal fatto che via Vittorio Emanuele e quasi tutta la zona nord della città da molti giorni sono completamente al buio. Situazione che mette a repentaglio tutti: dai pedoni ai guidatori fino ad arrivare ai commercianti.
I quali domani vogliono incontrare il primo cittadino Nello Oliveri per dare voce al disagio che stanno attraversando. «Questa situazione è diventata insostenibile – rincara la dose commerciante – Col buio ci sentiamo sempre più insicuri ed esposti a qualsiasi tipo di pericolo. Per non parlare – aggiunge – del fatto che in questi giorni in cui si sta per avvicinare il periodo natalizio non sarebbe proprio bello nemmeno per noi commercianti trovarci le strade completamente al buio. Domani, durante l’incontro, esporrò tutto al sindaco».
Non si fa attendere la risposta del sindaco. «Capisco benissimo le parole della commerciante, infatti stiamo cercando di risolvere nel più breve tempo possibile – replica – Il guasto interessa un quadro elettrico. In più, in alcuni punti, è andato in cortocircuito un cavo di alimentazione per sovraccarico. Risolveremo tutto nella giornata di domani o al massimo dopodomani».
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…