Aci Catena, il primo cambio nella giunta di Oliveri Revocato mandato a Maiorca, al suo posto Fortino

Primo avvicendamento nella giunta comunale di Aci Catena. Il sindaco Nello Oliveri, intorno all’ora di pranzo, avrebbe revocato il mandato dell’assessora Agata Maiorca, che da giugno aveva assunto le deleghe ai servizi sociali, autoparco e commercio. All’origine della decisione ci sarebbero gli accordi politici stipulati dalla coalizione in campagna elettorale, secondo i quali l’assessorato sarebbe stato dato alla lista Libera Aci Catena solo a patto dell’elezione a consigliere di uno dei componenti. Così invece non è stato, con la lista civica che si era fermata a 382 voti, 117 dei quali a favore di Maiorca

Nonostante ciò, il primo cittadino aveva deciso di affidarsi per un semestre a colei che era stata già assessora nella passata amministrazione guidata da Ascenzio Maesano. Un mandato a tempo, che con la conclusione dell’anno solare sarebbe dunque giunto al termine. A prendere il posto di Maiorca dovrebbe essere Flavia Fortino, alla prima esperienza politica ad Aci Catena e tra i promotori in campagna elettorale de #Ilmomentogiusto, movimento che durante il percorso di avvicinamento alle amministrative sembrava destinato a proporre un proprio candidato sindaco – l’attuale vicesindaco Giovanni Pulvirenti – e che invece, a ridosso del voto, è confluito nella coalizione a sostegno di Oliveri. 

Il giuramento e la presentazione alla stampa di Fortino – candidata nelle file della lista Alleanza Tricolore, con cui ha ottenuto 142 voti – dovrebbe avvenire martedì prossimo.

In serata è arrivata una nota di Fratelli d’Italia a commentare la scelta di Oliveri: «Si tratta di un provvedimento adottato in maniera repentina e che porta allo scoperto – si legge – l’incompetenza politica dell’attuale sindaco che pur di garantirsi degli improbabili favori decide per le dimissioni di un amministratore che si è speso instancabile per il territorio».

 

Simone Olivelli

Recent Posts

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

1 minuto ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

23 minuti ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

51 minuti ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

1 ora ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

7 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

16 ore ago