Accordo Forza Italia-Crocetta: qualche domanda all’onorevole Nello Musumeci

CI CHIEDIAMO E LE CHIEDIAMO: MA COME FA UNA PERSONA SERIA COME LEI A STARE IN UN PARTITO CHE STIPULA ACCORDI CON UN GOVERNO SCREDITATO E CON I PERSONAGGI CHE L’HANNO ‘PUGNALATA’ ALLE ELEZIONI REGIONALI DEL 2012?

La ‘tresca’ tra Forza Italia e il Governo di Rosario Crocetta è cominciata – o, per essere precisi, è stata formalizzata – tra mercoledì e giovedì. Ieri – giovedì – abbiamo atteso invano un comunicato ufficiale dell’onorevole Nello Musumeci. Per capire che cosa pensa di quello che sta succedendo all’Ars e fuori dall’Ars.

Ci spieghiamo meglio. L’onorevole Musumeci non ha aderito all’iniziativa di Giorgia Meloni – che sta provando a far rinascere un Partito di destra in Italia – perché trova coerente stare dentro Forza Italia. Legittimo, per carità.

Solo che, da tre giorni, Forza Italia ha stretto un patto con il Governo Crocetta: ovvero con il presidente della Regione che è stato eletto grazie a chi ha tradito lo stesso Musumeci: da Gianfranco Miccichè (che si è candidato insieme con Raffaele Lombardo per farlo perdere: e c’è riuscito) agli ‘Alfanini’ di Catania, al secolo Pino Firrarello e Giuseppe Castiglione che, sotto banco, hanno fatto votare Crocetta contro Musumeci.

Non sfuggirà, all’onorevole Musumeci, che l’accordo sul mutuo ‘ascaro’ da quasi un miliardo di euro sulla pelle delle famiglie e delle imprese siciliane, Vincenzo Gibino (coordinatore di Forza Italia in Sicilia) e Marco Falcone (capogruppo di Forza Italia all’Ars), l’hanno stipulato con il Governo Crocetta e con il Nuovo centrodestra di Alfano, Firrarello e Castiglione.

Onorevole Musumeci: sarebbero questi i personaggi che rendono “coerente” il suo percorso politico dentro Forza Italia? Oppure è “coerente” che lei, in questo momento, giri come una trottola per Catania e dintorni per raccogliere voti per un Partito il cui capolista – Miccichè – è quello che, insieme con Firrarello e Castiglione, gli ha fatto perdere le elezioni regionali del 2012?

Ancora: si è chiesto che cosa stanno pensando di lei, in queste ore, i tanti elettori che le vogliono bene e che, di fatto, in questa campagna elettorale per le elezioni europee, la vedono schierata con il Governo Crocetta e con quelli che sono stati i suoi ‘pugnatatori’?

Questo vale per quello che succede fuori dall’Ars. Sarebbe anche interessante capire, onorevole Musumeci, che cosa farà, lei, a Sala d’Ercole. Voterà a favore del mutuo ‘ascaro’ da un miliardo di euro che darà il colpo finale alla Regione siciliana? E come concilierà la sua corretta posizione assunta da presidente della Commissione Antimafia dell’Ars sulla vicenda dell’ex assessore Nicolò Marino con i nuovi alleati del suo Partito?

Ha letto cos’ha detto il ‘galantuomo’ di Crocetta sul suo ex assessore? Lei si schiera in difesa della legalità – e quindi con l’ex assessore Marino – e Gibino e Falcone ‘chiudono’ accordi con Crocetta. Non le sembra che ci sia un po’ troppa incoerenza in tutto questo?

 

Redazione

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

15 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

16 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

16 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

17 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

21 ore ago