Giovedì prossimo, ai Benedettini, è in programma la “Festa dell’accoglienza”: un progetto indirizzato alle matricole che si apprestano a vivere il loro primo Anno Accademico. Si tratta di un´iniziativa della facoltà di Lettere e filosofia, promossa dal preside, Enrico Iachello, e dai rappresentanti in seno al consiglio di Facoltà, Rosario Sardella e Giuseppe Laiacona, oltre che dal senatore accademico Gaetano Ficicchia.
Si comincerà la mattina alle ore 9.00 con il “Career Days” promosso dal Cof (Centro orientamento e formazione), un progetto già conosciuto nell’ambito universitario catanese, che ha come obiettivo quello di far da tramite, in ambito locale, tra l´Università ed il mondo del lavoro. La mattinata sarà dedicata al “News Day”, un incontro con gli enti che fanno capo ad alcune testate giornalistiche siciliane. Il consiglio, per chi vuol provare ad avvicinarsi al mondo della carta stampata, è di portare con sé un curriculum vitae già stampato. Magari in più copie.
Secondo il preside Iachello «diffondere la cultura del mondo lavorativo dentro l’università con incontri tra imprese e istituzioni per facilitare il percorso didattico-formativo degli studenti è un nostro dovere. Questi appuntamenti devono essere visti come un importante patrimonio di conoscenze». I consiglieri di facoltà Rosario Sardella e Giuseppe Laiacona esprimono la loro soddisfazione per questa iniziativa: «è importante promuovere iniziative del genere che riguardano il futuro di noi giovani, soprattutto per gli studenti iscritti ai nuovi corsi di laurea istituiti con la riforma del sistema universitario. Lo studente deve poter conoscere quali sono nel territorio le aziende che puntano a rilanciare il ruolo di comunicatore culturale».
Nel pomeriggio avrà luogo una rappresentazione teatrale presso l’auditorium G. De Carlo della facoltà di Lettere e filosofia. La pièce avrà come protagonisti alcuni bambini della scuola Campanella-Sturzo di Librino. «È un evento che cerca di rilanciare una realtà difficile come quella dei quartieri periferici del capoluogo etneo, i quali avrebbero bisogno di maggiore attenzione e interventi sociali da parte delle istituzioni – commenta il senatore accademico Gaetano Ficicchia -; a tal fine è importante che partecipino gli studenti di Scienze del servizio sociale e Scienze sociologiche della facoltà di Scienze politiche e della facoltà di Scienze dell´educazione e della formazione».
La sera avrà inizio la festa vera e propria, un evento musicale che vedrà le esibizioni di due band universitarie: i Blurred Memories (finalisti di Sanremo Rock 2007) alle 21.30 e gli Entrofobesse (finalisti dell’Arezzo Wave) alle 22; seguirà alle 23.00 il concerto degli Uzeda, una delle band storiche più affermate del territorio catanese.
if (navigator.appName.indexOf(“MSIE”) != -1) document.write(“”);
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…