A18, un masso di una tonnellata è caduto sulla carreggiata Chiuso al traffico tratto autostradale all’altezza di Scaletta

Un masso di circa una tonnellata è caduto, a causa delle intense precipitazioni, sulla carreggiata dell’autostrada A18 Messina- Catania all’altezza del Comune di Scaletta nel Messinese, precisamente al chilometro 10,800. Al momento, il tratto interessato è stato chiuso al traffico come comunicano dal Consorzio autostrade siciliane (Cas). 

Il macigno è precipitato nelle prime ore di questa mattina sulla corsia in direzione Messina. Stando a quanto ricostruito finora, sembra che il blocco di pietra sia rotolato dalla cima del rilievo a seguito dell’erosione dei terreni collinari – di proprietà privata – determinata dai forti temporali e dalle abbondanti piogge. Rotolando, il masso ha prima attraversato la collinetta che sovrasta la galleria autostradale di monte della carreggiata in direzione Catania (per la quale sono in corso i lavori di rifacimento del manto stradale), terminando poi la propria corsa, senza provocare danni a mezzi e persone, sulla corsia di valle in cui al momento c’è il doppio senso di marcia.

Sul posto sono intervenute le squadre di sicurezza di Autostrade siciliane, supportate dai vigili del fuoco e dalla polizia stradale, per verificare le condizioni dell’autostrada e regolare il traffico. A seguito dei rilievi e delle indagini, condotte anche con l’ausilio dei droni, i tecnici di Autostrade siciliane hanno già disposto a partire dalle prossime ore le prime operazioni di messa in sicurezza dell’area. Nel frattempo, anche in considerazione dell’allerta meteo diramata per le prossime ore, è stata disposta l’immediata chiusura al transito del tratto autostradale e pertanto le automobili provenienti da Catania dovranno osservare l’uscita obbligatoria a Roccalumera, mentre quelle provenienti da Messina dovranno utilizzare l’uscita di Tremestieri.

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

7 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

8 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

13 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

13 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

15 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

21 ore ago