A18: scontri tra mezzi pesanti e auto, tre morti Perdono la vita un poliziotto, anziana e 42enne

Sono tre le vittime dell’incidente stradale che si è verificato alle 3 di oggi lungo l’autostrada A18. Tra di loro l’assistente capo Angelo Gabriele Spadaro, 55 anni, della sottosezione polizia stradale di Giardini Naxos. Il poliziotto è rimasto schiacciato contro il guard-rail laterale investito da un mezzo pesante. Nel violento impatto ha riportato gravissime lesioni e trasportato al policlinico è morto alle 5. Lascia i genitori, una sorella e un fratello, anche lui ispettore della polizia in servizio a Messina. 

Nell’incidente è rimasto ferito anche l’altro componente della pattuglia, l’assistente capo Giuseppe Muscolino, ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita. Pare sia riuscito a salvarsi gettandosi in una scarpata sotto la carreggiata. Oltre al poliziotto sono deceduti una donna anziana di 80 anni, che era su una della due auto, e un uomo di 42 anni. I feriti, di cui uno in gravi condizioni, sono ricoverati tra il Policlinico di Messina e l’ospedale San Vincenzo di Taormina

L’incidente si è verificato all’altezza di ponte Vallone nei pressi del’abitato di Scaletta Zanclea. Sul posto sono intervenuti quattro equipaggi della polizia stradale. A causare il tamponamento a catena potrebbe essere stata una chiazza di olio sull’asfalto che ha fatto sbandare il primo autoarticolato. Il mezzo pesante si è messo di trasverso lungo la carreggiata e la pattuglia della polstrada, secondo le prime ricostruzioni era andata a dare assistenza al mezzo, finendo per rimanere coinvolta. Sei i tir complessivamente coinvolti: tre camion Scania, uno Renault, uno Volvo e un Iveco

Due invece le autovetture, una Fiat Panda azzurra e un Fiat Dobloo di un’azienda ittica di Messina. E poi ancora oltre alla pattuglia della Polstrada, anche una motocicletta. Le indagini sono in mano della sezione polizia stradale di Messina. La procura di Messina ha aperto un fascicolo. L’autostrada A18 è rimasta chiusa nel tratto Catania-Messina al chilometro 23 con uscita obbligatoria allo svincolo di Roccalumera. Le auto sono state fatte passare lungo la strada statale, mentre gli autoarticolati sono stati dirottati su giardini Naxos.

Simona Arena

Recent Posts

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

1 ora ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

5 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

14 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

15 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

18 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

18 ore ago