Stop ai matrimoni precoci e alla violenza di genere è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 11 ottobre nella biblioteca comunale di Villabate, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine. Alle 9.30 prenderà vita una mattinata di confronto aperta a tutti, volta ad affermare il diritto delle bimbe di tutto il mondo di vivere un’infanzia serena.
A organizzare l’evento sono la Fidapa BPW Italy – Sezione Villabate e l’associazione Benessere Lab nell’ambito degli incontri di assertività e affettività quali strategie preventive contro la violenza della Rete antiviolenza Amorù, progetto promosso dalla LIFE and LIFE Onlus e sostenuto da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Donne 2017. A parlare del progetto sarà la dottoressa Liliana Pitarresi, coordinatrice della Rete, mentre sulle donne bambine interverrà la dottoressa Giuseppina Seidita, Finance Officer Bpw International Child Marriage.
Per quanto riguarda i saluti istituzionali, invece, ci saranno: la professoressa Maria Ciancitto, presidente dalla Fidapa – Distretto Sicilia; Alessandra Aquilino, presidente Fidapa – Sezione Villabate; il sindaco di Villabate, dottore Vincenzo Oliveri; il dottore Giuseppe Irsuti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione; avvocato Nadia Macchiarella, assessore comunale alle Pari Opportunità; le dirigenti scolastiche del primo circolo, del secondo circolo e della Scuola Media Statale Palumbo, Elena Trincanato, Francesca Paola Puleo e Cinzia Citarrella. Modererà i lavori la dottoressa Giuseppina Tesauro, consulente alla Cultura e Legalità del Comune di Villabate. L’iniziativa è aperta a tutti.
(Fonte: comunicato stampa)
La procura di Palermo indaga sulla morte di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…