A Salamanca si parla siciliano

Nasce nell’antica e prestigiosa Università di Salamanca in Spagna, una Cattedra di Cultura Siciliana.“Cattedra Sicilia”, questo il nome dell’iniziativa, si propone l’obiettivo di promuovere e diffondere in terra iberica il patrimonio culturale e letterario siciliano, attraverso lo studio di autori come Pirandello, Sciascia, Martoglio, Brancati, Vittorini e Camilleri.
 
Questa nuova realtà si deve al lavoro sinergico di studiosi italiani e spagnoli. Creatori dell’iniziativa sono, infatti, Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Studi di Storia dello Spettacolo Siciliano, e Sarah Zappulla Muscarà, cattedratica di Letteratura Italiana all’Università di Catania, entrambi impegnati da tempo nella diffusione e nella valorizzazione della cultura siciliana al di fuori dell’isola. Sul versante spagnolo il progetto “Cattedra Sicilia” è stato patrocinato dall’illustre italianista Vincente Gònzalez Martìn, e cui ne è stata affidata la direzione.
 
Firmatari della convenzione sono il rettore dell’Università di Salamanca Josè Ramòn Alons, l’ambasciatore d’Italia in Spagna Pasquale Terracciano, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid Giuseppe Di Lella, la vice presidente della Sociedad Española de Italianistas Marìa Dolores Valencia Miròn e il presidente della Fondazione del Banco di Sicilia e rettore dell’Università IULM di Milano Gianni Puglisi.
 
Cattedra Sicilia è un progetto che comprende un programma variegato: mostre, cataloghi, pubblicazioni bilingue, convegni e seminari volti a divulgare la cultura siciliana non solo a livello linguistico e letterario, ma in tutti i suoi molteplici aspetti: dalla letteratura al teatro, dal cinema alla gastronomia, dall’economia alla storia. Si prospettano anche iniziative commerciali, educative ed economiche e anche la possibilità di ricerche comuni in campo medico.
 
Saranno inoltre istituite borse di studio per gli studenti spagnoli, volte a consolidare la (già molto forte) tradizione di scambi culturali tra Italia e Spagna, e saranno promosse ulteriori iniziative per favorire ed incrementare l’insegnamento e la ricerca nell’ambito della cultura isolana.
 
Una tra le iniziative di prossima realizzazione sarà “Dalla Sicilia all’Europa. L’Italia di Vitaliano Brancati”, una mostra itinerante dedicata al celebre scrittore siciliano, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e curata da Anna Maria Andreoli e Franca de Leo.
 
E’ stato inoltre lanciato un programma di traduzioni per ampliare la conoscenza degli autori siciliani in Spagna. Si comincia con “Stefano Pirandello. Tutto il teatro”, la traduzione dell’opera completa del figlio del grande scrittore agrigentino, racchiusa in tre volumi curati da Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla ed editi dalla Bompiani.

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

3 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

3 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

12 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

22 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

22 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago