A Petralia Sottana il 10 agosto la Notte bianca del cinema

Una notte sotto le stelle e fra le stelle del cinema. Andrà in scena il 10 agosto, a Petralia Sottana, uno dei borghi medievali d’eccellenza, la Notte bianca del cinema, con proiezioni, mostre, dibattiti e premi assegnati ad attori e registi. La notte bianca del cinema è organizzata da Grifeoeventi e dal Comune di Petralia Sottana. Non solo proiezioni nel luogo-simbolo, il cineteatro Grifeo, ma anche numerosi scorci di Petralia Sottana, con il centro storico che diventa una multisala naturale. 

È prevista la premiazione di alcuni attori e registi tra cui l’attore Vincenzo Amato che ha recitato in Respiro di Crialese, nel 2007 ottiene una nomination ai David di Donatello per il miglior attore protagonista grazie all’interpretazione in Nuovomondo. Di recente è stato protagonista nel film di Ficarra e Picone ‘L’ora Legale’ e poi ancora in Sicilian Ghost Story. Altri hanno già confermato la propria presenza, tra cui Ferdinando Gattuccio, Pasquale Scimeca, la regista Marta Savina, Bruno di Chiara e tanti altri ancora. 

Per tutta la notte saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film. Non ci si limiterà, però, a un’attività meramente cinematografica: nelle suggestive location del centro storico, trasformato per l’occasione in una ‘multisala naturale’, si svolgeranno mostre, workshop, presentazione di una scuola di cinema, intrattenimenti musicali con le migliori colonne sonore, angoli gastronomici rievocativi della storia cinematografica e televisiva, casting. Saranno allestite delle mostre presso palazzo Pucci-Martinez e nel Cineteatro Grifeo.

Le due mostre prevedono l’esposizione di locandine che hanno fatto la storia del cinema (ci sarà una sezione anche satirica) e degli oggetti di scena del film ‘Nuovo cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore in occasione del trentennale dell’uscita del film, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Cinema Paradiso di Palazzo Adriano.

Redazione

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

8 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

8 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

8 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

9 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

14 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

15 ore ago