A Petralia Sottana con il cuore ci si innamora, ma guai ad ammalarsi…

Ancora un caso – l’ennesimo – di malasanità in Sicilia. Non è un caso provocato dai medici, che di solito vengono subito ‘crocifissi’ da giornali e Tv. La protagonista dell’ennesimo caso di malasanità è la politica siciliana. Il governo regionale, per la precisione.

Il’caso’ – da ‘manuale’ – è scoppiato a Petralia Sottana, sulle Madonie. Dove il cardiologo si farà vedere due volte alla settimana. E gli altri cinque giorni? Meglio stare bene. In fondo, quello del Governo regionale è un incentivo alla salute. Cari abitanti di Petralia Sottana e dei centri vicini: il cuore usatelo per innamorarvi e non per sentirvi male. Non vi piace? Arrangiatevi!

Questo modo di procedere non va giù al parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi. Che in un comunicato scrive: “Ci eravamo illusi che alla fine arrivasse il terzo cardiologo per completare l’organico di Petralia Sottana. Pensavamo che il concorso bandito dall’Asp 6 per un posto di cardiologo risolvesse i problemi della cardiologia di Petralia Sottana. Invece, il medico che ha vinto la selezione è stato assegnato all’ospedale ‘Ingrassia’ di Palermo e a Petralia Sottana manderanno un medico a ‘scavalco’ con Termini Imerese per 2 giorni a settimana”.

“Ancora una volta – osserva l’onorevole Apprendi – ad essere penalizzati saranno gli abitanti Madoniti, che dovranno pregare di non sentirsi male nei giorni in cui il cardiologo non ci sarà. Faccio appello al buon senso dell’assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, affinché ponga rimedio a quello che è un grave problema, in un territorio dove si sente maggiormente la mancanza di un servizio pubblico essenziale”.

 

Redazione

Recent Posts

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

3 minuti ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

33 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

15 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

19 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

20 ore ago