A Palermo è allarme sanitario, ma i Tg nazionali non lo dicono

Palermo, comprese le vie del centro, è invasa dall’immondizia. La situzione è drammatica. Cumuli di rifiuti nauseabondi invadono i quartieri. Questa foto che vi mostriamo è stata scattata in via Casalini, nella zona alta di via Michelangelo. Tutto il percorso che porta  fino a quel quartiere è ammorbato da sacchi stracolmi di schifezze.

Una visione repellente a cui si aggiunge il puzzo delle folate di vento che arrivano da Bellolampo, dove la discarica, in fiamme ormai da una  settimana, continua ad emanare i suoi odori tossici. La diossina in primis, sostanza altamente cancerogena.

Ma, la diossina, in queste ore non arriva solo da Bellolampo. Oggi è stato un susseguirsi di roghi di cassonetti in giro per la città. I tecnici della Regione e gli esperti, come abbiamo visto in un servizio in onda sul Tg3 regionale di stasera, sono in allarme. Esortano i palermitani a non dare fuoco all’immondizia: meglio la puzza che il veleno che si sprigiona nell’aria dal rogo.  La sensazione è che, in entrambi i casi, non siamo messi proprio bene.

C’è un’allarme sanitario che è alto nel capoluogo siciliano, anche se i Tg nazionali continuano a non accorgersene. Eccezione fatta per il Tg1 che nell’edizione serale ne parla. Ma la gravità della situazione non viene ancora fuori. 

 

Redazione

Recent Posts

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

49 minuti ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

2 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

2 ore ago

Misilmeri, badante si impossessa di eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

4 ore ago