Immergersi all’interno delle più celebri opere di Vincent Van Gogh, entrare dentro la sua camera da letto nella casa gialla di Arles, sentirsi catapultati nell’affascinante e inquietante universo di uno degli artisti più ammirati del mondo. Tutto questo sarà Van Gogh Multimedia Experience, non solo una mostra multimediale dei dipinti del pittore olandese ma un’esperienza unica, offerta per cinque mesi, dal 25 novembre nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale.
L’esposizione, allestita dalla società milanese Bicubo Srl e Navigare Srl, con il patrocinio del Comune di Monreale, permetterà al visitatore di compiere un cammino di almeno un’ora dentro le più affascinanti opere dell’eccentrico artista, attraverso proiezioni in grandi monitor e supporti tecnologici. Sarà possibile approfondire innumerevoli aspetti della vita e delle opere di Van Gogh attraverso la visione di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, in particolare negli ultimi dieci anni della sua vita. «Van Gogh è stato scelto perché è l’artista più amato dal pubblico – dice a Meridionews Salvatore Lacagnina di Bicubo Srl -. Un artista dal forte imprinting comunicativo a livello internazionale, una forza dal punto di vista del marketing».
In particolare, grazie alla Van Gogh Multimedia Experience, lo spettatore potrà intraprendere un viaggio nella vita artistica di del pittore percorrendo quattro aree tematiche. Il percorso inizierà dalla sua nascita, con l’esplorazione dei primi dipinti, fino alla sua morte. Sarà presente un’area multimediale in cui, grazie a nuove tecnologie, sarà possibile letteralmente camminare all’interno dei dipinti. In un altro spazio sarà riprodotta la camera di Vincent ad Arles e un’altra sala sarà allestita con enormi proiezioni dei più celebri dipinti dell’artista. «La mostra quest’anno si apre ad un progetto che prevede numerose visite guidate per gruppi scolaresche siciliane e calabresi – continua l’art promoter Lacagnina – e sarà disponibile anche un supporto in lingua inglese offrendo numerosi spunti didattici sulla vita e sulla storia di Van Gogh».
L’inaugurazione della mostra sarà anticipata da un grande evento artistico, una manifestazione di primo livello legata alla cultura. «Abbiamo scelto Monreale perché ci ha messo a disposizione degli spazi bellissimi – continua l’organizzatore – La mostra, battezzata a Palazzo Corvaja di Taormina in occasione del G7, proseguirà poi per Genova, Firenze, Malta e Bruxelles».
«L’offerta culturale della nostra città – dichiarano il sindaco Pietro Capizzi e il vice sindaco della città normanna Giuseppe Cangemi – sarà arricchita da questa nuova iniziativa con la quale Monreale sarà al centro ancora una volta di una manifestazione di grande attrattiva e rivolta ad un vasto pubblico».
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…