«Incredibile, non ho sentito alcunché». È stato questo il commento di Anna, la giovane messinese che per prima ha ricevuto il vaccino anti-Covid con il Nfit, una siringa senza ago che inocula il siero ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore. Il dispositivo medico, adatto soprattutto agli agofobici, denominato Comfort-in, già certificato dall’Unione Europea e usato per altre patologie, è stato utilizzato per la prima volta in Europa nell’hub Fiera di Messina.
«La città dello Stretto – ha detto Alberto Firenze, il commissario per l’emergenza Covid – diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. Un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale. Oggi – ha aggiunto Firenze – c’è un motivo in più per vaccinarsi. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo solo nell’Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti». Comfort-in elimina totalmente l’ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza: Messina è la prima città d’Europa ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India.
«Nello specifico, il dispositivo si avvale una siringa monouso detta nozzle sterile e senza ago – ha spiegato Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech che ha l’esclusiva del Confort-in per tutta l’Europa – in grado di lanciare un getto ad alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo di 0,15 millimetri che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di cento millisecondi. Comfort-in – ha aggiunto Maravigna – è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d’uso, sicurezza, velocità ed efficacia».
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…