La Gran Bretagna guarda con curiosità al cinema italiano. Potenza di un film, La Grande Bellezza, che, oltre a vincere il Golden Globe ed essere inserito nella lista dei film stranieri che gareggeranno per l’Oscar, ha sbancato anche Londra, conquistando il premio Bafta. Sulla scia di questo successo nella capitale inglese è partita la prima edizione di ItalianDocsOnline, il Festival interattivo di documentari italiani, organizzato da Italian Cinema London grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e di numerosi sponsors. Otto film – tra cui spiccano due pellicole catanesi, in totale quattro siciliane – saranno visibili dal Regno Unito e dall’Italia online e gratis fino al 9 marzo. Gli utenti sono invitati a votare il documentario preferito, mentre una giuria deciderà il vincitore che sarà proiettato il prossimo 25 marzo al cinema Riverside Studios di Londra alla presenza del regista.
Una grande occasione per i catanesi Edoardo Morabito e Alessio Genovese, autori rispettivamente de I fantasmi di San Berillo e L’ultima frontiera, quest’ultimo girato insieme alla giornalista Raffaella Cosentino. Gli altri film siciliani che partecipano al Festival sono Terramatta, di Costanza Quatriglio, e Apolitics Now, di Giuseppe Schillaci. Completano l’elenco dei documentari Mare chiuso, il racconto di Andrea Segre e Stefano Liberti dei migranti partiti dalla Tunisia, fermati in mare e rispediti in Libia; Il gemello, di Vincenzo Marra; Profughi a Cinecittà, di Marco Bertozzi; I don’t speak very good, I dance better, di Maged El-Mahedy.
Terramatta è un pezzo di storia d’Italia vista dagli occhi di Vincenzo Rabito, un contadino analfabeta di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa: gli anni difficili della guerra, il lento cammino verso il boom economico, le contestazioni, lepoca più vicina al nuovo millennio. La regista palermitana Costanza Quatriglio – autrice del docu-film Il laboratorio dei veleni, sul caso dell’ex facoltà di Farmacia di Catania – è partita dagli scritti di Rabito per realizzare la pellicola che ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
Apolitics Now è il racconto delle elezioni comunali del maggio 2012 a Palermo, le prime dopo la caduta del governo di Silvio Berlusconi: una tragicommedia dove va in scena la campagna elettorale dei 12 candidati a primo cittadino, con la sinistra inzialmente divisa tra Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli e la vittoria finale del primo.
Tornando ai catanesi in gara, de I Fantasmi di San Berillo – racconto dell’antico quartiere artigianale di Catania attraverso le storie dei suoi abitanti, che ha ottenuto un riconoscimento al Torino Film Festival – ne abbiamo discusso con il regista Edoardo Morabito. L’ultima frontiera è invece un documentario girato, per la prima volta in Italia, all’interno dei Centri per l’identificazione ed espulsione da Alessio Genovese e Raffaella Cosentino.
In occasione del ItalianDocsOnline, i nove documentari sono visibili gratuitamente sui siti ItaliancinemaLondon e ItaliandocsOnline.blogo. La giuria che decreterà il vincitore è composta dalla regista e produttrice Luisa Pretolani, dall’esperta di cinema al British Film Institute Catherine McGahan e dal distributore Tony Carr. Si può discutere e commentare del progetto anche sui social Facebook, Twitter, Instagram con l’ashtag ufficiale #IDO14. Sulla piattaforma Indiegogo, infine, è attiva una campagna di raccolta fondi.
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…