A Gangi i rifiuti diventano risorsa

Dopo le eccellenti esperienze di Cinisi e Terrasini, gli ecopunto™ approdano anche sul versante Altomadonita e, in particolare, a Gangi dove si inaugura oggi, alle 18,00, la prima bottega del baratto (viale Don Bosco).
ecopunto™ è il modello operativo elaborato, sperimentato, testato sul campo e sostenuto a livello nazionale dal network LiberAmbiente™, e che rappresenta non solo un’innovativa attività imprenditoriale, ma anche un sistema in grado di coniugare legalità e sviluppo sostenibile. Un’originale ed accattivante green business rivolto soprattutto ai giovani e alla loro sensibilità ecologica.
Ma ecopunto™ è ancora di più. È un luogo dove si educa realmente ad una selezione di qualità dei materiali da dismettere e dove si provvede ad una loro valorizzazione immediata e concreta. La “spazzatura”, quindi, non sarà più solo un “rifiuto” e un onere per i cittadini, ma una ricchezza vera e tangibile. Ogni cittadino, infatti, che si avvale dell’ecopunto™ e pesa i propri beni da dismettere, riceverà dei punti che a suo piacimento potrà convertire con generi alimentari di prima necessità come pasta, riso, ceci, fagioli, lenticchie, zucchero, conserve, sughi pronti, pomodori pelati, ecc.
Il tutto gestito attraverso palmari, touchscreen e personali badge a radiofrequenza e con l’ausilio di Geco, un sofisticato software gestionale sviluppato da LiberAmbiente™ che assicura al cittadino la massima flessibilità, la correttezza delle procedure ed all’amministrazione pubblica la trasparenza dei dati.
Si tratta in pratica di un percorso innovativo di gestione e fruizione della raccolta differenziata che, affiancando e integrando gli altri schemi di raccolta già operanti sul territorio, fornisce un valido supporto alle amministrazioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.
All’inaugurazione di oggi saranno presenti Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi, Bartolo Vienna, sindaco di Geraci Siculo, Carmelo Nasello, Presidente Ato Pa 6 “Alte Madonie” e Roberto Celico, coordinatore nazionale del network LiberAmbiente.

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

3 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

3 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

12 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

22 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

22 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago