Si alza il sipario al Piccolo Teatro Patafisico o forse sarebbe meglio dire si apparecchia la tavola. Da giovedì 24 fino a domenica 27 andrà in scena una particolare performance teatrale mista ad una tavolata tra amici, dal titolo A cena dagli Ubu – Buon compleanno Madre Ubu. Come si evince dal nome la produzione è realizzata dal Piccolo Teatro Patafisico, in collaborazione con Tania Lorandi del Collage de Pataphysique: una vera e propria cena durante la quale gli ospiti partecipano a performance artistiche in spirito puramente patafisico. La formula proposta è quella del teatro a tavola dove gli spettatori/commensali, tra una portata e un’altra, hanno la possibilità di partecipare ad uno spettacolo interattivo.
La corrente artistica, fondata dallo scrittore e drammaturgo Alfred Jarry che la immaginava come la scienza delle soluzioni immaginarie a problemi reali, darà il via a serate sempre diverse, sconsigliate ai minori di 16 anni . «Quest’anno selezionati ospiti saranno chiamati a festeggiare il compleanno di Nostra Signora Imperatrice Madre Ubu e con lei tutto il bello del femminile – fanno sapere le organizzatrici Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo -. Una cena all’insegna della buona cucina e della sensualità con omaggi artistici alla kleitorìs o piccola chiave scoperta da Colombo (Realdo non Cristoforo) che tutte noi donne ringraziamo, seppure la sua scoperta sia ancora dai più ignorata e sottovalutata. Ciancio alle bande, dunque, correte a comprare un bel regalo all’amata Sovrana, una ricca cena imperiale vi aspetta».
L’orario di inizio è fissato per le 20 e 30. Le musiche dal vivo saranno realizzate da Gabriele Ajello e Giuseppe Schifani. La prevendita è obbligatoria e il costo è di 25 euro. A introdurre la cena tre antipasti: moscardino cotto nella sua acqua allo zenzero con maionese di kiwi, polenta, cozze e fagioli, miglio con mela verde, peperoni tondi toscani e sedano giovane. Come primo è previsto risotto alla barbabietola con sbriciolata di gorgonzola piccante. Il secondo invece sarà composta da salsiccia all’antica di suino nero dei Nebrodi, tagliata al coltello condita con arancia, pecorino e scalogno con contorno di cavolfiore. Il dolce infine sarà a sorpresa. La cuoca, per ognuna delle serata, è Cinzia Ciprì: nasce come cuoca a Milano al Sempione 42 con lo chef Andrea Alfieri, passando da La Capinera di Taormina e Il Bavaglino di Terrasini. Attualmente scrive un’enciclopedia di cucina per conto di Repubblica e L’Espresso, Chef Academy, poi riproposta sotto altro nome da Il Corriere della Sera, in collaborazione con lo chef Sergio Maria Teutonico e l’enogastronomo Leonardo Romanelli.
Per ulteriori info e per la prevendita ci si può rivolgere direttamente alle organizzatrici, contattandole al numero 3661545786.
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…