A Catania il Festival della felicità interna lorda Perché il benessere non viene solo dal Pil

Parte oggi la seconda edizione del FilFest –il Festival della felicità interna lorda – che si protrarrà nel capoluogo etneo fino a sabato. La manifestazione – realizzata in crowdfunding sulla piattaforma Buenacasa.org – affronterà la questione del benessere e della felicità delle città. L’obiettivo della kermesse è avviare una profonda riflessione sull’attuale modello di sviluppo urbano, indagandone l’aspetto urbanistico, ambientale, artistico, storico e culturale. Ed evidenziandone quindi gli effetti sulla popolazione. Ad animare il dibattito con il pubblico un ricco parterre di ospiti: l’economista Leonardo Becchetti, i docenti universitari Alessandro Portelli e Maurizio Carta – il primo insegnante di Letteratura americana presso La Sapienza di Roma e il secondo professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Palermo -, Fabiola Riccardini dell’Istat, Michele Merola di Legambiente e Giuseppe Scintilla dell’Istituto Ricerca Sociale.

Spot Video Festival Felicità Interna Lorda 2014 – Cos’ la felicità? from Festival Felicità Interna Lorda on Vimeo.

«L’idea della felicità interna lorda nasce quasi in contrapposizione con l’indicatore più utilizzato per indagare i mezzi economici a disposizione della società, ovvero il Prodotto interno lordo», spiega Maria Olivella Rizza. L’organizzatrice – nonché ricercatrice in economia politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania – fa alcuni esempi di cambiamenti che i numeri non possono registrare. «La crisi c’è, è economica ed è misurata attraverso alcuni indicatori come il Pil, tuttavia – continua Rizza – quest’ultimo non può evidenziare che magari grazie alla crisi la gente ha capito che non c’è bisogno di comprare un cappotto nuovo ogni anno o un paio di scarpe al mese, o che si può viaggiare anche scambiandosi le case». 

Il discorso di Rizza si basa sulla consapevolezza che il Pil è insufficiente per determinare le possibilità della società e quindi il suo benessere. In questo clima nasce la necessità di scorporare l’idea della felicità dal calcolo economico, e quindi l’idea del FilFest. A ispirare la tre giorni di incontri – divisi tra Palazzo della Cultura, Orto Botanico e Centro culture contemporanee Zo – saranno due figure alle quali verranno dedicate ampie retrospettive: l’industriale e ingegnere piemontese Adriano Olivetti, e il poeta e attivista italiano Danilo Dolci. «Il primo ha sostenuto con forza un modello umano all’interno della meccanicizzazione dell’industria, mentre il secondo ha sperimentato la sua idea di città-territorio come parco di pace a Partinico, Mirto e Trappeto», racconta Rizza. 

«Partendo dall’idea che anche il personale è sociale e politico risulta fondamentale prestare attenzione alla città come luogo di vita e di aggregazione perché – continua Rizza – la felicità dell’uomo dipende anche dall’organizzazione e dall’efficienza di questi spazi». E qui entra in gioco il ruolo che svolgono le amministrazioni cittadine. «Le istituzioni democratiche hanno un grande peso, anche a loro è indirizzata la nostra riflessione che vuole sottolineare l’importanza dei comitati di cittadini attivi», spiega l’organizzatrice. Che conclude: «Ci aspettiamo una bella partecipazione da parte della città perché per uscire dalla crisi economica bisogna sviluppare intenti condivisi di cultura». Il programma completo è disponibile sul sito www.filfest.org

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

19 ore ago