A Catania i cadaveri dei 49 migranti «Niente fuochi per le festività agatine»

I cadaveri di
49 migranti arriveranno lunedì al porto di Catania. Sono i corpi trovati ieri nella stiva di un peschereccio, raggiunto da un pattugliatore della Marina militare a sud di Lampedusa. Il bilancio dei primi soccorritori, che parlava di almeno 40 vittime, si è aggravato al termine delle operazioni. «Per onorare la loro memoria martedì a Catania sarà lutto cittadino – dice il sindaco Enzo Bianco – Daremo sepoltura a queste povere donne e uomini». Dalla nave norvegese Siem Pilot, che trasporta le salme, sbarcheranno anche 415 migranti tratti in salvo nel canale di Sicilia. 

I morti «erano immersi in acqua, combustibile ed escrementi» secondo la ricostruzione del comandante della Cigala Fulgosi, il pattugliatore italiano che aveva avvistato l’imbarcazione prestando i primi soccorsi. Viaggiare chiusi sottocoperta costerebbe ai migranti meno che affrontare la traversata sul ponte della nave. «Una tragedia frutto di un orribile cinismo – commenta il sindaco di Catania – che mi ricordano quelle della seconda guerra mondiale». In attesa dell’autopsia, il sospetto è che la morte sia avvenuta per soffocamento, dovuto ai gas di scarico del motore che avrebbero invaso la stiva. 

«Accoglieremo i superstiti come ci impone la nostra civiltà», conclude Bianco. La Siem Pilot trasporta anche i 312 migranti, tra cui 45 donne e 3 bambini, tratti in salvo dallo stesso barcone. Insieme ad altri 103 soccorsi dalla nave militare tedesca Werra a bordo di un gommone in difficoltà. L’organizzazione mondiale migrazioni stima in 2300 i migranti morti nel 2015 sulle rotte che attraversano il Mediterraneo. Circa 500 in più del numero registrato lo scorso anno.

I 49 morti «saranno sbarcati in coincidenza coi festeggiamenti per la traslazione delle reliquie di Sant’Agata», fa notare il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono. Che «alle autorità preposte civili e religiose» avanza richiesta per evitare «fragorosi fuochi d’artificio e lunghe processioni», e mantenere «un carattere esclusivamente religioso e di preghiera per il rispetto che si deve alle vittime della nuova tragedia dei migranti».

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

9 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

13 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

14 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

16 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

17 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

18 ore ago