A Catania i cadaveri dei 49 migranti «Niente fuochi per le festività agatine»

I cadaveri di
49 migranti arriveranno lunedì al porto di Catania. Sono i corpi trovati ieri nella stiva di un peschereccio, raggiunto da un pattugliatore della Marina militare a sud di Lampedusa. Il bilancio dei primi soccorritori, che parlava di almeno 40 vittime, si è aggravato al termine delle operazioni. «Per onorare la loro memoria martedì a Catania sarà lutto cittadino – dice il sindaco Enzo Bianco – Daremo sepoltura a queste povere donne e uomini». Dalla nave norvegese Siem Pilot, che trasporta le salme, sbarcheranno anche 415 migranti tratti in salvo nel canale di Sicilia. 

I morti «erano immersi in acqua, combustibile ed escrementi» secondo la ricostruzione del comandante della Cigala Fulgosi, il pattugliatore italiano che aveva avvistato l’imbarcazione prestando i primi soccorsi. Viaggiare chiusi sottocoperta costerebbe ai migranti meno che affrontare la traversata sul ponte della nave. «Una tragedia frutto di un orribile cinismo – commenta il sindaco di Catania – che mi ricordano quelle della seconda guerra mondiale». In attesa dell’autopsia, il sospetto è che la morte sia avvenuta per soffocamento, dovuto ai gas di scarico del motore che avrebbero invaso la stiva. 

«Accoglieremo i superstiti come ci impone la nostra civiltà», conclude Bianco. La Siem Pilot trasporta anche i 312 migranti, tra cui 45 donne e 3 bambini, tratti in salvo dallo stesso barcone. Insieme ad altri 103 soccorsi dalla nave militare tedesca Werra a bordo di un gommone in difficoltà. L’organizzazione mondiale migrazioni stima in 2300 i migranti morti nel 2015 sulle rotte che attraversano il Mediterraneo. Circa 500 in più del numero registrato lo scorso anno.

I 49 morti «saranno sbarcati in coincidenza coi festeggiamenti per la traslazione delle reliquie di Sant’Agata», fa notare il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono. Che «alle autorità preposte civili e religiose» avanza richiesta per evitare «fragorosi fuochi d’artificio e lunghe processioni», e mantenere «un carattere esclusivamente religioso e di preghiera per il rispetto che si deve alle vittime della nuova tragedia dei migranti».

Redazione

Recent Posts

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

18 minuti ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

5 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

5 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

15 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

15 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

16 ore ago