È stato presentato lunedì scorso il nuovo servizio di hotspot wi-fi nel centro urbano del comune di Castelbuono. Ora residenti e turisti che si recheranno nella cittadina madonita potranno connettersi liberamente e gratuitamente a internet, dopo essersi opportunamente registrati. La cerimonia ufficiale si è svolta nell’aula consigliare, in via S. Anna, in presenza del primo cittadino castelbuonese, Antonio Tumminello, l’architetto Antonino Granata, tecnico dell’Ufficio urbanistica che ha curato la direzione dei lavori e l’ingegnere Giuseppe Bono, progettista della rete e alla IT&T srl che ha realizzato il sistema.
La denominazione del punto di accesso wi-fi sarà la seguente: Hot SpotFree Castelbuono. Questo progetto è stato reso possibile grazia al finanziamento ricevuto dalla Fondazione per il Sud. Le zone coperte da wi-fi saranno: Corso Umberto I, Via S. Anna, Piazza Margherita, Piazza Castello, Viale Castello e Piazza S. Paolo e le zone interne del Chiostro di S. Francesco e della Biblioteca Comunale.
«Ci sarà la possibilità per i nostri giovani e non solo – ha spiegato Tumminello – di collegarsi a internet stando comodamente seduti in piazza, nei bar e in tutto il percorso abilitato alla connessione. Questo è un aspetto molto importante dell’intero progetto, perché ci permette di realizzare un servizio utile per i cittadini, sempre più diffuso nelle più importanti città e, nel contempo ci permette di valorizzare la nostra piazza e il centro storico cittadino e contribuisce notevolmente al turismo in quanto molto utile all’utente che si trova a visitare il nostro paese».
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…