Belpasso, la scacciata per scacciare il cancro «Prevenzione è fondamentale in questa lotta»

Grande successo ieri a Belpasso per la nona edizione de A scacciata per scacciare il cancro, l’iniziativa della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori)
di Catania e della delegazione di Belpasso che ha come obiettivo la raccolta fondi in sostegno delle attività dell’associazione. L’evento, inizialmente
previsto per domenica 31 ottobre e posticipato al 7 novembre a causa dell’allerta meteo della scorsa settimana, è stato patrocinato dall’Assemblea regionale siciliana,
dal Comune di Belpasso e dalla Pro loco. 

Durante la mattinata, il giardino Nino Martoglio ha ospitato il mercatino di hobbistica e una dimostrazione di Nordic Walking (camminata nordica) curata
dall’associazione Catania in Circolo.
In serata la manifestazione è entrata nel vivo con l’apertura degli stand: con un piccolo contributo, gli intervenuti hanno potuto degustare una fetta di scacciata,
un piatto di ceci e una bibita. Sul palco l’Epoca Band ha intrattenuto il pubblico proponendo un repertorio di classici della musica italiana e internazionale. All’esibizione si sono alternate le testimonianze nella lotta contro il cancro e a favore della prevenzione oncologica. 

Sono intervenuti, fra gli altri, il
sindaco di Belpasso Daniele Motta
, il deputato regionale Giuseppe Zitelli, il responsabile Lilt Belpasso Gino Asero e la
responsabile del volontariato della Lilt etnea, la sempre sorridente Claudia Doria. L’attore comico Carmelo Caccamo, impossibilitato a intervenire per impegni
professionali, ha inviato un suo contributo contenuto in un breve video.
«Per tutti i cittadini esiste oggi la possibilità di svolgere prevenzione oncologica, basta solo volerlo – ha dichiarato la presidente della Lilt di Catania, Aurora
Scalisi
 -. Le informazioni sono alla portata di tutti e noi mettiamo a disposizione del cittadino ambulatori e una complessa organizzazione per favorire la prevenzione, il rimedio più efficace per tenere
lontana la malattia cancro». 

«Donne, qualsiasi età abbiate, controllatevi», è l’accorato appello lanciato da Tiziana Sinardi, paziente oncologica sulla via della guarigione. Una ecografia può
cambiare il corso degli eventi. «Io non avevo nessun sintomo – dice Sinardi -, nessun dolore e con una ecografia ho scoperto che stavo combattendo contro un mostro. E quante
si ritrovano a lottare un tumore, ricordate di essere più forti voi: non abbiate paura, è la vostra testa che può combattere e vincere questo mostro».
Durante la serata un ringraziamento particolare è andato al gruppo Rmb, rappresentato dall’editore Giuseppe Russo, da sempre partner delle iniziative della
delegazione Lilt di Belpasso.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]