Manifestazioni di contorno

Nei saloni dell’Hotel Timeo di Taormina è stato presentato il Taormina BNL FilmFest 2005 che si terrà dall’11 al 18 Giugno. Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Aurelio Turiano, presidente del Comitato Taormina Arte e il segretario generale Antonino Panzera.

La manifestazione è sostenuta dall’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti e dagli Assessorati ai Beni Culturali, Ambientali, P.I. e Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal POR, dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Taormina i cui rappresentanti erano presenti all’incontro. Main Sponsor è la Banca Nazionale del Lavoro con altri partners: AirOne, Harry Winston, Land Rover, Videobank, Toshiba e Consorzio per le Autostrade Siciliane.

Oltre alle consuete proiezioni dei vari film, lungometraggi e cortometraggi in concorso, ci saranno delle attività per le vie cittadine.

Molte le novità di quest’anno. Per la prima volta il Taormina BNL FilmFest ospiterà l’Assemblea Generale annuale della FIPRESCI (Fédération Inrtenationale de la Presse Cinématographique) e la Mostra/Mercato del DVD del Libro di/sul Cinema in cui verranno presentati, in anteprima, tre volumi pubblicati da editori Siciliani.

Oltre al consueto catalogo generale, sarà stampato il quotidiano del Festival dal titolo Taormina BNL FilmFest News.

Piacevoli fuori programma saranno:

– “Cinema e Sicilia”: proiezione dei film degli allievi del campus di cortometraggio di Gallodoro 2005;

– Concorso “Il Cinema e la Letteratura Siciliana”: premio per la più bella vetrina dedicata a cinema e libri;

– Concorso “La Sicilia e il Cinema”: premio alla miglior riproduzione di locandina di film siciliano ad opera di “madonnari” che si esibiranno sul Corso Umberto.

Gli ospiti intervenuti sono stati concordi nel sottolineare che Taormina deve valorizzare il binomio cultura/coltura: essere considerata non solo per la sua bellezza paesaggistica, set naturale di molti film, e per gli aspetti culturali delle varie manifestazioni, ma deve essere anche conosciuta per i suoi prodotti eno-gastronomici a cui saranno dedicate alcune giornate di degustazione.                           


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nei saloni dell’Hotel Timeo di Taormina è stato presentato il Taormina BNL FilmFest 2005 che si terrà dall’11 al 18 Giugno. Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Aurelio Turiano, presidente del Comitato Taormina Arte e il segretario generale Antonino Panzera. La manifestazione è sostenuta dall’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti e dagli […]

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]