Ti sogno California

Sarà che, come spesso si sente dire, l’America è sempre l’America, sarà il fatto che cinema, musica e letteratura ne hanno fatto un simbolo di ribellione ed emancipazione per almeno 3 generazioni, resta il fatto che l’attraversamento on the road (in moto o in auto poco importa) degli States da un oceano all’altro non sembra mai passare di moda, conservando intatto tutto il suo fascino.

Con un occhio al mito e uno, coi tempi che corrono, al portafoglio, dato che peregrinare da un capo all’altro degli USA non è esattamente come fare una scampagnata fuori porta, come ci suggeriscono i numeri dell’itinerario che abbiamo scelto come esempio, quello più gettonato, che collega le due città-simbolo, e che prevede cioè partenza da Los Angeles ed arrivo a New York.

Due le ore di differenza di fuso orario, undici gli Stati da attraversare e circa 6.500 i kilometri da percorrere, tra tappe obbligate, come l’immancabile puntatina in uno dei tanti casinò di Las Vegas, una visita al Parco Nazionale del Grand Canyon, alle Montagne Rocciose e alla Monument Valley, e tappe a scelta, come una capatina a Memphis, la città dalla quale si è irradiato il mito di Elvis, Kansas City o St. Louis, intervallate dagli stupendi scenari che solo i paesaggi degli Stati Uniti centrali possono offrire, con le freeways che tagliano in due deserti e praterie sconfinate.

E poiché sognare non costa niente, ma compiere il coast to coast si, non si può certo dire che sia un’esperienza per tutte le tasche, dato che il costo totale, escludendo il volo per raggiungere la città di partenza e molti comfort, si aggira, se si è dotati di un ottimo spirito di adattamento e non si hanno eccessive pretese, e se si ha una predisposizione per l’avventura e l’alloggio di fortuna, sui 1.600-1.800 Euro.

Ed ecco che per molti il coast to coast continuerà ad essere un mito, una leggenda, magari da leggere in un libro o da guardare in un film, così come si è sempre fatto, così come è sempre stato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]