Rotta la tregua dallartiglieria pesante filorussa. Nel frattempo il 32° battaglione russo di fucilieri motorizzati, normalmente di stanza vicino novosibirsk, viene riposizionato ai confini con lucraina. Anche unita speciali partono dalla siberia alla volta delleuropa.
Mosca manda unità siberiane ai confini con lUcraina. I filorussi bombardano Mariupol durante la tregua
ROTTA LA TREGUA DALLARTIGLIERIA PESANTE FILORUSSA. NEL FRATTEMPO IL 32° BATTAGLIONE RUSSO DI FUCILIERI MOTORIZZATI, NORMALMENTE DI STANZA VICINO NOVOSIBIRSK, VIENE RIPOSIZIONATO AI CONFINI CON LUCRAINA. ANCHE UNITA SPECIALI PARTONO DALLA SIBERIA ALLA VOLTA DELLEUROPA.
di Gabriele Bonafede
Se qualcuno avesse ancora bisogno di ulteriori prove per confermare la completa inaffidabilità del governo russo, eccone unaltra. Mentre Putin, che è anche il capo dellesercito russo, stringeva la mano a Poroshenko per una tregua, già aveva dato ordine ai propri comandanti di lasciar attaccare Mariupol con artiglieria pesante.
Nella foto in copertina, un lanciamissili russo che spara sulla città. Finora si contano una donna uccisa e alcuni feriti tra i civili.
Inoltre, nelle stesse ore sarebbero state dislocate dalla Siberia al confine con lUcraina due battaglioni dellesercito russo. Si tratterebbe del 32mo Battaglione motorizzato di fucilieri (MSBr), il cui luogo di schieramento permanente è a Shilovo, Novosibirsk e dellunità per scopi speciali (ooSpN) facente parte della 24ma Brigata speciale (BrSpN) GRU, il cui luogo di schieramento permanente è Berdsk, Novosibirsk.
Ne danno notizia alcuni blog russi e ucraini che hanno individuato lo spostamento di queste truppe grazie a vkontakte, cioè il facebook russo. Nel quale gli stessi soldati russi postano proprie foto in divisa e rivelano la loro posizione e lunità di appartenenza. Nella foto un esempio di un soldato russo siberiano che da notizia sui suoi spostamenti.
Le informazioni sono reperibili con un giro sul social network “vkontakte” e a volte anche su “facebook”.