MEDIALAB/LINGUE: L’agenzia di pubblicità , com’è fatta, come fa

 Carissimi ragazzi/e,

 

anche quest’anno, nel mese di novembre, partirà il laboratorio sulla pubblicità. 

     

Perché possiate rendervi conto di quali saranno gli argomenti trattati, vi riporto qui di seguito l’abstract del corso: 

 

La pubblicità si impara facendola. Questo è ciò che hanno appreso i frequentanti della prima edizione di questo laboratorio. Perché la pubblicità l’hanno realmente fatta, e per clienti veri (ST Microelectronics, Zappalà, Latte Sole, Cavagrande, Bruno Euronics, Compagnia della Bellezza…). 

 

Come già l’anno scorso, si analizzeranno le figure professionali di un’agenzia di pubblicità e i ruoli rivestiti da ognuna; si comprenderà come si relaziona un’agenzia con il cliente, come si snoda al suo interno il processo creativo e quindi come nasce e si pianifica una campagna pubblicitaria efficace. I partecipanti saranno divisi in gruppi, così da formare delle mini-agenzie di pubblicità che, stavolta, sempre nell’ottica del gioco-serio, lavoreranno non per aziende private ma per associazioni no profit ed enti pubblici. Dopo il classico passaggio del brief da parte dei clienti, ogni mini-agenzia si cimenterà nell’organizzare due, tre ipotesi di campagne che verranno presentate nelle sedi dei clienti stessi. 

 

I frequentanti della nuova edizione del laboratorio sulla pubblicità saranno dunque chiamati a realizzare campagne sociali e di sensibilizzazione e cura della comunicazione di manifestazioni pubbliche.

 

Data la natura pragmatica del corso, soltanto 25  – tra quanti hanno sostenuto e superato l’esame di “Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione di massa” (prof. Scibilia) – potranno parteciparvi. Se sarà superato il numero massimo, dovrò purtroppo procedere a una selezione, che consisterà in un breve colloquio. Vi prego perciò di farmi avere la vostra adesione entro e non oltre il 31 ottobre, inviandomi una mail che – oltre a contenere il vostro nome e cognome – in quattro righe mi spieghi la ragione per cui vorreste fare parte della brigata pubblicitaria.

     

Il mio indirizzo e-mail è: vicefili1@tin.it      

 

                                                                             

                                                              


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]