I colori eclettici di Maurizio Attinasi

Oggi parliamo della collaborazione sorta tra la galleria Tartaglia Arte e la galleria Cor di Florianopolis, nell’ambito del Progetto Forum Economico e Culturale Italia-Brasile. Le porte dello showroom saranno aperte all’artista Maurizio Attisani ed alla sua pittura geometrica.

Maurizio Attisani è nato a Roma dedicandosi alla pittura sin da giovanissimo, dipingendo tele a tema religioso e disegnando vetrate d’arte. Di formazione accademica Attisani ha seguito corsi di disegno e pittura presso le accademie di Belle Arti di Roma. Artista eclettico ed assai creativo Maurizio  Attisani è riuscito dopo una continua e proficua ricerca a dar vita ad una lunga produzione di opere assai accattivanti, maturando, attraverso un processo di stilizzazione e semplificazione, un personale codice espressivo.

Con l’uso di colori acrilici, olii, matite e acquarelli, l’artista formalizza una tipologia di linguaggio che ha come preciso scopo la creazione di un’arte oggettiva, le cui regole tendono a riflettere, in una magica cosmogonia, l’ordine dell’universo. Utilizza gli elementi compositivi per “dinamizzare” le opere ed è così che spazio-forma-colore divengono una trilogia di base su cui Maurizio Attisani impianta il ritmo del suo universo interiore, in cui la forma diventa colore e viceversa.

Le sue opere, nel 2010, vengono presentate nel Festival d’Arte e Cultura IntGalleria CORernazionale di Songzhuang e al SUNSHINE INTERNATIONAL ART MUSEUM di Pechino, lasciando, su richiesta del museo, un opera dedicata alla collezione museale cinese. Le sue mostre continuano in oriente e approdano alla Italy Point Gallery e nelle location del distretto artistico di Pechino 798, dove l’avanguardia cinese ha trasformato un cimitero industriale in un paradiso artistico.

Proseguono le sue tappe espositive e ‘atterra’ nel 2012 in Brasile, precisamente a San Paolo, ed i suoi lavori vengono presentati in una collettiva al Bspace di Andrea Estrella, dove continua attraversando il sud del Brasile.

Oggi espone con una sua personale alla Galleria COR. La mostra è curata da Marina Marshall Baldini e Regina Nobrez, e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 agosto.

Dal 2007 l’area fondata e diretta dall’architetto Marina Baldini mescola diverse generazioni di artisti creando collegamenti inaspettati. La Galeria COR è riconosciuto come lo spazio d’arte più attiva della città ed è un riferimento nazionale. Come suggerisce il nome, il Comitato si occupa di arte colorata e le mostre organizzate da Marina sono influenzate dallo stile di vita dell’isola, con la sua bellezza soleggiata e romantica che non ha paura di navigare nei mari turbolenti dell’ espressione artistica.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Oggi parliamo della collaborazione sorta tra la galleria tartaglia arte e la galleria cor di florianopolis, nell’ambito del progetto forum economico e culturale italia-brasile. Le porte dello showroom saranno aperte all’artista maurizio attisani ed alla sua pittura geometrica.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]