Candidati a confronto/2 Andrea Barresi

Seppure le elezioni universitarie per il rinnovo della componente studentesca siano ormai alla porta, la campagna elettorale è ancora viva ed accesa. Difficile fare dei pronostici sui vincitori, così tutti i candidati attendono con ansia i risultati delle votazioni che avranno luogo i prossimi 24 e 25 marzo.

Tra loro c’è anche Andrea Barresi, candidato al Senato Accademico con la lista “Ateneo Studenti”, la quale è appoggiata dal partito moderato di centro-destra UDC.

Ma cosa spinge un ventenne a voler prendere un impegno così importante con gli studenti di un grande Ateneo come quello di Catania?
“All’ interno dell’ Università catanese ci sono tanti problemi di varia natura che devono essere assolutamente risolti  – dice Andrea Barresi – giorno dopo giorno mi accorgo che molte cose non vanno per niente bene, ed è proprio con il mio impegno che vorrei migliorarle.
Faccio parte del gruppo UDC perchè mi ritengo un moderato, credo infatti nella collaborazione tra gli studenti, e credo sia importante tener conto delle esigenze e delle opinioni di ognuno; secondo me è infatti fondamentale ascoltare tutti, soprattutto chi ha punti di vista diversi dai propri.”

Ma quali sono i problemi più grossi dell’ Ateneo e quali invece le attività che mancano?
“L’ Opera è senz’ altro in testa alle priorità. Il 70% degli studenti sono fuori sede, e loro più di tutti risentono della mancanza di tanti servizi.
Inoltre – continua Barresi – credo sia necessario rivedere e migliorare la didattica, e organizzare più manifestazioni che coinvolgano l’intero Ateneo di natura sportiva, ludica e culturale.
Mi rendo conto di non poter cambiare drasticamente l’ Università catanese, sono però sicuro che potrei migliorarla diventando il portavoce di 70.000 studenti che ogni giorno come me devono usufruire dei servizi dell’ Ateneo.”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]