Domani a Palermo Forum delle professioni

“Quali prospettive per le professioni tecniche? Forum sulla riforma delle professioni”: è il tema del dibattito organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori della provincia di Palermo, che si terrà domani, 28 gennaio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, in viale delle Scienze, a partire dalle 8:30.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e realizzata in collaborazione con la Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia, si propone di realizzare un confronto tra gli architetti – e, più in generale, il mondo delle professioni tecniche e dell’imprenditoria, l’università e la cittadinanza – e la politica, alla luce della riforma proposta dal governo Monti, che ha tratto le mosse dai precedenti decreti emanati dall’esecutivo Berlusconi, con particolare riferimento all’abolizione delle tariffe.
I lavori, coordinati dal direttore della sede Rai Sicilia Salvatore Cusimano, saranno introdotti da Giuseppe Mantione, presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo; interverrà anche Angelo Milone, preside della Facoltà di Architettura di Palermo.
Relatori dell’evento saranno Leopoldo Freyrie, Rino La Mendola e Raffaello Frasca, rispettivamente presidente, vice presidente e consigliere del C.N.A.P.P.C. , il presidente della Consulta Regionale APPC, Giuseppe Cucuzzella, e il presidente dell’ANCE di Palermo, Giuseppe Di Giovanna; previsti gli interventi, inoltre, di Giovanni Margiotta, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, di Emanuele Doria, presidente regionale dell’Ordine dei Geologi, del presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Aurelio Scavone e del presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo.
A partire dalle 11:45 si aprirà una tavola rotonda alla quale interverranno esponenti della politica quali il sottosegretario alla Salute, Elio Cardinale, il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, i senatori Costantino Garraffa e Carlo Vizzini e il deputato nazionale Antonino Lo Presti.
Previsto un dibattito a conclusione dei lavori.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

“quali prospettive per le professioni tecniche? forum sulla riforma delle professioni”: è il tema del dibattito organizzato dall’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti conservatori della provincia di palermo, che si terrà domani, 28 gennaio, presso l’aula magna della facoltà di architettura, in viale delle scienze, a partire dalle 8:30.

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]